fbpx
Secondaria 2° grado

Mobilità elettrica e fake news

Sostenibilità Fake News
    • Fake news
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Area Professionale-Aziendale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Imparare a imparare
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • Conosco i vantaggi della mobilità elettrica?

      So “smontare” le fake news circa la mobilità elettrica?

Svolgimento
120'
  • Dividi la classe in 6/8 gruppi

    L’insegnante divide la classe in gruppi da 6-8 persone. Se l’attività si svolge online creerà delle apposite break-out room per ogni gruppo. Per cominciare, l’insegnante descrive lo scenario che da vita al gioco di ruolo:

    “Siete i dipendenti di una grande azienda automobilistica.

    Il mondo intero non può ignorare la crisi climatica e la necessità improrogabile di decarbonizzare la mobilità e ridurre le emissioni inquinanti per salvaguardare la salute dei cittadini e gli equilibri ambientali. L’amministratore delegato ha incaricato un gruppo di lavoro formato da diversi esperti/e per trovare la modalità di lanciare il vostro prodotto di punta: un’automobile elettrica. Dovete prima di tutto trovare tutti i punti di forza della vostro prodotto e elencarli, quindi trovare uno slogan per lanciarla sul mercato da presentare all’amministratore delegato entro un’ora.” 

  • I gruppi di lavoro iniziano i lavori, confrontando le proprie idee. 

    L’insegnante ricorda a tutti i gruppi di rispettare gli obiettivi:

    • definire tutti i punti di forza dell’automobile elettrica (si può suggerire di attingere alle proprie conoscenze in merito e cercare in Rete) 
    • definire lo slogan di lancio 

    Se il lavoro si svolge online può inviare le consegne in chat in modo che i ragazzi/e li abbiano sempre a disposizione. 

    Inoltre l’insegnante comunica che ai gruppi che 

    “Per sopraggiunti impegni dell’amministratore delegato il gruppo ha a disposizione solo 30 minuti per concludere il proprio lavoro”.

  • Comunica nuove varianti al gioco

    Dopo circa 15 minuti, l’insegnante interrompe i lavori di gruppo e comunica l’arrivo di una notizia dell’ultimo minuto che si sta diffondendo pericolosamente su tutti i social e viene rilanciata dalle varie testate giornalistiche. 

    L’insegnante può scegliere tra le opzioni seguenti inserite nei materiali (o simili) assegnando una a ogni gruppo casualmente oppure in base alla discussione che si sta svolgendo nel gruppo, in modo da mettere alla prova la gestione dello stress e dell’imprevisto del gruppo stesso: 

     

    “Esperto afferma che le auto elettriche non servono a nulla: le nostre città continueranno comunque a emettere enormi quantitativi di CO2”

    “Rinomato istituto di ricerca sostiene che le batterie delle auto elettriche non sono facilmente smaltibili: sono pericolose per l’ambiente!”

    “Attenzione! Rete elettrica in tilt e rischio blackout se i cittadini possedessero auto elettriche da ricaricare”

    “Comprare un’auto elettrica e poi non sapere dove ricaricarla: in Italia carenza di colonnine per la ricarica” 

    “Famoso pilota afferma che guidare un’auto elettrica non è divertente: le auto tradizionali hanno prestazioni di guida migliori!” 

    “Noto influencer e travel blogger dichiara che non comprerà mai un’auto elettrica perchè ha poca autonomia e tempi di ricarica lunghi”

     

    L’insegnante comunica che il gruppo ha altri 20 minuti di tempo per informarsi circa la notizia, identificare se si tratta di una fake news e rivedere l’efficacia del proprio slogan alla luce delle notizie dell’ultima ora diffuse online. 

    Qui un breve schema per aiutarti ad individuare le fake news

  • Allo scadere del tempo, l’insegnante assume il ruolo dell’Amministratore Delegato che deve valutare le proposte di ogni gruppo, facendo le opportune domande e/o obiezioni. Prima di avviare le singole presentazioni ricorda che ogni gruppo deve:

    • presentare lo slogan elaborato
    • mostrare come lo slogan faccia emergere i punti di forza che sono stati della mobilità elettrica individuati
    • evidenziare come lo slogan possa essere efficace rispetto alle notizie che stanno circolando. 

    È importante far emergere in questa fase la motivazione delle scelte compiute dal gruppo e come l’imprevisto e l’approfondimento su alcuni temi abbia più o meno influito sulle decisioni.

    Qui un breve schema per aiutarti ad individuare le fake news.

  • L’insegnante invita la classe a analizzare gli slogan per scegliere il più convincente, attraverso la compilazione di una SWOT Analysis, ovvero di una tabella in cui appuntare in modo molto schematico i punti di forza e di debolezza, le opportunità e i rischi connessi a ogni slogan. A seguito dell’analisi si avvia la discussione per scegliere lo slogan migliore, oppure si può approdare a un nuovo slogan frutto dell’unione di più proposte o l’elaborazione delle stesse. 

     

    SWOT è l’acronimo che nasce dall’unione di quattro parole inglesi:

    Strenghts – punti di forza

    Weaknesses – punti di debolezza

    Opportunities – opportunità

    Threats – minacce


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )