Secondaria 2° grado

Memory NonOstile

Cittadinanza digitale Social Consapevolezza e responsabilità

Utilizzare le nuove tecnologie per divulgare buoni comportamenti in rete.

durata 1200  min

Materia

Area Scientifica-Tecnologica Matematico
Area Professionale-Aziendale

Competenze chiave

Comunicazione nelle lingue straniere
Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti
10. Anche il silenzio comunica

Domande fondamentali


  • In quanti conoscono il Manifesto dei principi della comunicazione non ostile?

  • Come possiamo divulgare questi stessi principi anche in modo divertente per coinvolgere bambini/e e  ragazze/i?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Per scaricare l'app Inventor

Concetti fondamentali di programmazione (per usare l'app Inventor)

Svolgimento dell'attività

Il progetto nasce con la finalità di utilizzare le nuove tecnologie per divulgare buoni comportamenti in rete.


Il lavoro si è sviluppato secondo questo percorso: analisi di un bisogno, creazione di un progetto, studio di fattibilità, suddivisione dei lavori, utilizzo piattaforma di programmazione a blocchi, costruzione del pensiero computazionale.


Fasi di sviluppo: 


Fase 1. Tempo 4 h. Il progetto è stato proposto in classe e c’è stata un’analisi del problema con relative proposte e discussioni. Scelta di costruzione dell’App Memory


Fase 2. Tempo 10 ore. La classe si è suddivisa in più gruppi ha affrontato la risoluzione del problema in ambito AppInventor2.


Fase 3. Tempo 2 ore. Scelta della realizzazione migliore e intergruppo per modifiche e consigli.


Fase 4. Tempo 4 ore. Consegna del progetto (file.aia) alla classe per realizzare le versioni dell’App in altre lingue.


 


 


Ulteriori attività di approfondimento

La costruzione dell’App ha richiesto approfondimenti sull’uso di AppInventor2 e questo approfondimento è avvenuto attraverso risorse presenti sul web: articoli, video tutorial e per passa parola fra studenti e insegnanti


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )