Le parole sono armi
-
- Hate speech
- Cittadinanza digitale
- Emozioni
- Social
- Consapevolezza e responsabilità
- Influencer
- Inclusione
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Competenze sociali e civiche
- Comunicazione nella madrelingua
-
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• Quali conseguenze le parole determinano nella relazione tra pensiero e azione nella vita reale e virtuale?
• Come si può contrastare l’hate speech?
-
Guarda il video
L’insegnante introduce il tema con la visione del cortometraggio “Thanks for the hate speech”.
-
Leggi i testi e analizza
Si passa all’analisi dell’articolo “Le parole per ferire” di Tullio De Mauro.
Per prima cosa gli/le alunni/e realizzano una mappa grafica degli elementi strutturali dell’articolo “Le parole per ferire“, diversificandoli per colore, e aiutandosi con una mappa narrativa.
Ad ognuno/a viene assegnato un elemento del racconto, con il compito di “guidare” gli/le altri/e a discutere e decidere che cosa scrivere nella mappa. Gli/le alunni/e ricercano e selezionano le parole chiave contenute nell’articolo e i richiami al punto 1 del Manifesto della comunicazione non ostile, per poi trascrivere delle mappe narrative in formato digitale (ad esempio con programma “scribaEPUB”). Gli/le alunni/e presentano quindi i lavori e segue una fase di discussione. Successivamente, si procede alla verifica dei lavori.
Per concludere, l’insegnante propone un confronto sulla potenza di ogni singola parola e sulla forza che è in grado di esprimere fuori e dentro la Rete. È possibile stimolare la discussione attraverso la visione del video di Francesco Sole sull’odio online.
-
Individuare casi di attualità legati all’hate speech aiutandosi con il video e analizzarli, cercando di evidenziare i punti chiave dell’uso distorto dei social.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )