fbpx
Secondaria 2° grado

Le parole sono armi

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni Inclusione Social Hate Speech Influencer
    • Inclusione
    • Cittadinanza digitale
    • Social
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Influencer
    • Hate speech
    • Emozioni
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Competenze sociali e civiche
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Quali conseguenze le parole determinano nella relazione tra pensiero e azione nella vita reale e virtuale?

      • Come si può contrastare l’hate speech?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    L’insegnante introduce il tema con la visione del cortometraggio “Thanks for the hate speech”.

  • Leggi i testi e analizza

    Si passa all’analisi dell’articolo “Le parole per ferire” di Tullio De Mauro.

    Per prima cosa gli/le alunni/e realizzano una mappa grafica degli elementi strutturali dell’articolo “Le parole per ferire“, diversificandoli per colore, e aiutandosi con una mappa narrativa.

    Ad ognuno/a viene assegnato un elemento del racconto, con il compito di “guidare” gli/le altri/e a discutere e decidere che cosa scrivere nella mappa. Gli/le alunni/e ricercano e selezionano le parole chiave contenute nell’articolo e i richiami al punto 1 del Manifesto della comunicazione non ostile, per poi trascrivere delle mappe narrative in formato digitale (ad esempio con programma “scribaEPUB”). Gli/le alunni/e presentano quindi i lavori e segue una fase di discussione. Successivamente, si procede alla verifica dei lavori.

    Per concludere, l’insegnante propone un confronto sulla potenza di ogni singola parola e sulla forza che è in grado di esprimere fuori e dentro la Rete. È possibile stimolare la discussione attraverso la visione del video di Francesco Sole sull’odio online.

  • Individuare casi di attualità legati all’hate speech aiutandosi con il video e analizzarli, cercando di evidenziare i punti chiave dell’uso distorto dei social.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )