Secondaria 2° grado

Le parole sono armi

Emozioni Influencer Consapevolezza e responsabilità Hate Speech Cittadinanza digitale Social Inclusione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Influencer
    • Social
    • Emozioni
    • Hate speech
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Quali conseguenze le parole determinano nella relazione tra pensiero e azione nella vita reale e virtuale?

      • Come si può contrastare l’hate speech?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    L’insegnante introduce il tema con la visione del cortometraggio “Thanks for the hate speech”.

  • Leggi i testi e analizza

    Si passa all’analisi dell’articolo “Le parole per ferire” di Tullio De Mauro . Per prima cosa gli/le alunni/e realizzano una mappa grafica degli elementi strutturali dell’articolo, diversificati per colore, aiutandosi con una mappa narrativa. Ad ognuno/a viene assegnato un elemento del racconto con il compito di “guidare” gli/le altri/e a discutere e decidere che cosa scrivere nella mappa. Gli/le alunni/e ricercano e selezionano le parole chiave contenute nell’articolo e i richiami al punto 1 del Manifesto della comunicazione non ostile, per poi trascrivere delle mappe narrative in formato digitale (ad esempio con programma “scribaEPUB”). Gli/le alunni/e presentano, quindi, i lavori e segue una fase di discussione e presentazione. Si procede, poi, alla verifica dei lavori.
    Infine l’insegnante propone un confronto sulla potenza di ogni singola parola e sulla forza che è in grado di esprimere fuori e dentro la Rete. È possibile stimolare la discussione attraverso la visione del video di Francesco Sole sull’odio online .

  • Individuare casi di attualità legati all’hate speech aiutandosi con il video, e analizzarli, cercando di evidenziare i punti chiave dell’uso distorto dei social.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )