il progetto
Le parole hanno conseguenze – Ringraziamenti
L’attività è stata realizzata da studenti di due classi 2* del liceo classico quale percorso, con scansione settimanale, di comunicazione digitale (educazione civica – cittadinanza digitale)
Gli studenti ( 48 in totale) hanno voluto “attraversare” e fondere insieme i due momenti didatticamente più significativi ed emotivamente più intensi: raccontare il dramma del cyberbullismo e delle “parole ostili” e interpretare testi originali di “Ringraziamenti”, ideati ed elaborati da loro stessi e poi adattati dalle loro stesse mani per una performance live: un invito a voler essere persone diverse e appassionate, che condividono la volontà di comunicare in modo meno violento, più rispettoso e civile, contrastando i linguaggi d’odio online e offline. E quando si riesce a capire che le parole dell’odio possono aiutare a crescere, proprio allora quelle stesse parole si trasformano, e da pietre che fanno male più delle botte diventano pietre che costruiscono ponti tra gli uomini.
Materia
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva
Educazione Civica
Competenze chiave
Competenza digitale
Comunicazione nella madrelingua
Imparare a imparare
Consapevolezza ed espressione culturale
Competenze sociali e civiche
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
01. Virtuale è reale
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti
Descrizione dell'argomento
Breve descrizione dell’argomento (obbligatorio)
Dalla lettura e dalla riflessione dei punti
• 1. Virtuale è reale
• 2. Si è ciò che si comunica
• 3. Le parole danno forma al pensiero
• 6. Le parole hanno conseguenze
• 7. Condividere è una responsabilità
• 8. Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare
• 9. Gli insulti non sono argomenti
del Manifesto della comunicazione viene approfondito il tema del bullismo e cyberbullismo fino all’hate speech e alle forme di violenza verbale anche dei cosiddetti “leoni da tastiera”
Domande fondamentali
Virtuale è reale?
Quel che accade online genera conseguenze offline?
Che differenza c’è tra bullismo e cyberbullismo?
Cos’è l’hate speech?
Chi sono i leoni da tastiera?
Come rispondo o come reagisco alla violenza online e offline?
Svolgimento dell'attività
INCONTRO DI INTRODUZIONE ( 60 minuti)
Presentazione del manifesto: dibattito e riflessione sui punti 1. 2.3. 6. 7.8. 9. ( con specifico riferimento alle ultime quattro domande fondamentali)
ATTIVITA’ (900 minuti)
Lettura dal libro PAROLE OSTILI ( 10 racconti) dei racconti LIEVITAZIONE e BIFIDA
Indagine e ricerche di gruppo sul fenomeno del bullismo, cyberbullismo, hate speech e la violenza verbale sui social
Presentazione e condivisione in classe dei risultati delle indagini e ricerche di gruppo
Lettura e analisi della poesia di Jacopo Ratini “Ringraziamenti” – riflessioni e commenti condivisi in classe
Attività di scrittura creativa: elaborazioni di “ringraziamenti” da parte degli studenti
Lettura condivisa dei testi elaborati
Scelta, ad opera degli studenti, di sei testi da interpretare in una performance live
Ulteriori attività di approfondimento
Ulteriori attività di approfondimento (240 minuti)
Realizzazione di video ( a cura di un gruppo di studenti): scelta del soggetto, elaborazione di sceneggiatura, realizzazione, montaggio ed editing di video
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )