Secondaria 2° grado

Le parole di Hitler

Influencer Hate Speech Emozioni Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Influencer
    • Emozioni
    • Hate speech
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • • Qual è la reazione emotiva che una parola può suscitare?

      • Cosa vuol dire appartenere a un gruppo?

      • In che modo le parole che utilizziamo per definire noi stessi/e e gli/le altri/e sono in grado di dividere o di unire?

Svolgimento
60'
  • Leggi il testo

    Lettura di passi scelti dei discorsi di Hitler, in particolare tra quelli precedenti la presa del potere nel 1933, e sottolineatura delle parole chiave, distinguendo tra quelle “positive” e quelle “negative”.

  • Analizza il testo

    L’insegnante guida il dialogo, volto a mettere in mostra il modo in cui, nei discorsi sopracitati, viene marcata una differenza tra “noi” e “loro” attraverso l’utilizzo di un preciso repertorio di parole chiave. Questo accade proprio nel momento stesso in cui si afferma esplicitamente che il Nazismo tende invece a creare l’unione e l’armonia di tutto il popolo tedesco.

    Oltre a ciò Hitler, mentre propone una visione della nazione che vuole essere valida per tutti/e, individua precisi requisiti che l’individuo deve per forza rispettare. Va sottolineata l’insistenza con cui, attraverso precise espressioni e definizioni, le principali forze della Repubblica di Weimar vengono identificate come le responsabili uniche della presente situazione del paese.

    Come esercizio, la classe può cercare di individuare le parole ed espressioni volte a creare un’identificazione nell’uditorio.

  • Guarda il film “L’onda” di Dennis Gansel (2008)

    Si potrebbe proporre ad allievi e allieve la visione del film “L’onda” (in classe o a casa): ne può scaturire una discussione, guidata dall’insegnante, attraverso cui analizzare il modo in cui il linguaggio utilizzato tende a creare una dinamica di gruppo e ad escludere gli/le altri/e.

    Alunni e alunne potrebbero altresì produrre un elaborato nel quale riflettere su come e dove, nel mondo odierno, si possono ritrovare certe dinamiche messe in atto dal Nazismo e in qualche modo replicate successivamente nell’esperimento sociale che sta alla base del film.

    Studenti e studentesse dovranno anche ipotizzare un modo di utilizzare la parola che possa fare da argine a questo tipo di dinamica.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )