Le parole creano, le parole distruggono
La forza di un linguaggio non ostile.
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Hate speech
- Cittadinanza digitale
- Cyberbullismo - bullismo
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Artistico-Espressiva
- Educazione Civica
-
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 06. Le parole hanno conseguenze
- 01. Virtuale è reale
- 05. Le parole sono un ponte
-
• Pensiamo davvero a ciò che scriviamo quando siamo online, alle conseguenze di ogni frase, di ogni singola parola?
• Conosciamo gli effetti della condivisione in Rete?
-
Fai una ricerca online
L’insegnante invita gli alunni a cercare online articoli sul linguaggio ostile e i suoi effetti. I risultati della ricerca verranno poi condivisi in classe.
-
Guarda il video “Io sono lisa” e ascolta il rap “Gli insulti non sono argomenti”
Ascolto del rap “Gli insulti non sono argomenti” e visione del video “Io sono Lisa”.
Scegliere un’attività laboratoriale da svolgere in gruppo:
- Elaborare un testo condiviso, sulla base delle ricerche svolte;
- Ideare una breve performance in cui simulare cause ed effetti di una comunicazione ostile (online oppure offline);
- Scegliere delle canzoni sulla tematica per creare una playlist su Spotify;
- Creare un account di classe su Instagram e postare foto e storie sul tema, sulla giornata e sul suo significato.
-
Per questo step utilizza i link qui sotto
Gli alunni/e possono svolgere una o più delle seguenti attività, individualmente o in gruppo:
- Le attività possono essere svolte individualmente o in gruppo.
- Guardare l’App Il Calendario Non Ostile e/o il lavoro multimediale “Thirteen Reasons Why” e, se possibile, guardare anche qualche puntata dell’omonima serie su Netflix per poi elaborare un proprio lavoro multimediale sul tema “Virtuale è reale”, e le conseguenze delle nostre parole online.
- Guardare il Calendario Non Ostile e svolgere alcune delle challenges proposte.
- Leggere il primo racconto del libro “Parole Ostili. 10 Racconti” (disponibile gratuitamente a questo link) ed elaborare un breve testo per rispondere alla domanda: “Ti risulta più facile condividere online oppure offline? In che modo lo fai?”
- Ricercare e/o scattare foto sul tema “Virtuale è reale” e creare delle storie accompagnate da sottofondo musicale da postare sull’account Instagram personale o di classe.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )