Secondaria 2° grado

Le parole che ci uniscono

Inclusione Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Una riflessione sul modo di comunicare, online e offline, come veicolo di inclusione.


Domande fondamentali

• Quali parole utilizzo per favorire l’inclusione?


• Quanto, nella mia comunicazione online e offline, utilizzo parole meditate?


• Sono capace di praticare un ascolto paziente?


• Come faccio ad assumermi la responsabilità di ciò che condivido?


• So accogliere e valorizzare opinioni diverse dalle mie?


Materiali e Fonti

Presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

Articoli, letture e spunti sul tema dell’inclusione, a discrezione dell’insegnante

Svolgimento dell'attività

L’insegnante assegna alla classe la visione a casa della “Presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva (link nelle “Fonti”), con particolare focus sui principi oggetto del triennio. Qualora fosse necessario, si può prevedere un approfondimento sul concetto di inclusione.


Introduzione e attività (60 minuti + approfondimenti)


L’insegnante introduce il tema dell’attività, aiutandosi anche con la visione di passaggi tratti dal video e riferiti ad alcuni dei principi del Manifesto trattati nel triennio (2, 3, 4, 7, 8).


L’insegnante avvia quindi una discussione guidata a partire dalle domande fondamentali (i contributi degli/delle ospiti della “Presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva” possono essere un valido spunto per aiutare e orientare il confronto).


Al termine, l’insegnante suddivide la classe in 5 gruppi, uno per ogni principio citato precedentemente: il compito di ogni gruppo è quello di ricreare una propria versione della presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva.


A supporto e spiegazione del principio assegnato, possono essere realizzate mini interviste, clip e/o il prodotto che si ritiene più idoneo a veicolare il punto di vista del gruppo rispetto ai contenuti oggetto del principio stesso. L’importante è che da ogni contributo emerga il punto di vista del gruppo rispetto al tema dell’inclusione. Esattamente come nella presentazione originale, ciascuno dei prodotti deve concludersi con una parola, che (a detta del gruppo) sia esplicativa del concetto.


Ulteriori attività di approfondimento

Le clip dei vari gruppi possono poi essere unite, generando un contenuto di classe che potrà essere diffuso attraverso il sito web della scuola, eventuali profili social della classe e condiviso con l’Associazione Parole O_Stili.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )