Secondaria 2° grado

La realtà non è mai come la si vede

Cittadinanza digitale Cyberbullismo - bullismo Social Consapevolezza e responsabilità
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Storico-Geografica-Filosofica

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
04. Prima di parlare bisogna ascoltare
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Parole e sentimenti.


Domande fondamentali

• Quanto presto attenzione a ciò che scrivo/dico?


• So dare un peso alle parole che scelgo di dire/scrivere?


• Ciò che dico lo penso sul serio?


• Come riesco ad esprimere le mie emozioni (rabbia, frustrazione, delusione)?


• Sono consapevole di quanto le parole possano essere collanti o alienanti?


• Conosco i rischi (anche legali) che corro come conseguenza dell’uso improprio delle parole?


Materiali e Fonti

Film, opere artistiche

Brani musical

Articolo “La legge contro il fenomeno del cyberbullismo in 5 punti”

PC/LIM con connessione a Internet

Svolgimento dell'attività

Di seguito è riportata una traccia con alcuni suggerimenti sugli spunti da utilizzare; è chiaramente possibile personalizzarli sulla base delle proprie necessità.


Attività (60 minuti)


Ascolto guidato del brano “The Sky is a Neighborhood” dei Foo Fighters e breve dibattito su ciò che, secondo studenti e studentesse, il musicista attraverso questo brano voleva esprimere. Si prosegue con l’analisi dell’opera di Renè Magritte “La realtà non è mai come la si vede: la verità è soprattutto immaginazione” con conseguente discussione, guidata dall’insegnante, sul concetto di reale-non reale/io-i social. (30 minuti)


Sempre in relazione a questo tema, si propone la visione di alcuni spezzoni del film “INFERNET”, seguita da una breve discussione su quanto osservato. (10 minuti)


Viene poi proposta dall’insegnante la lettura dell’articolo 21 della Costituzione Italiana e dell’articolo 595 del Codice penale, che trattano di libertà di espressione e reato di diffamazione: cosa ne pensano allievi e allieve? (10 minuti)


Sempre a proposito di leggi, viene letta e commentata la Legge 29 maggio 2017 n. 71. alla luce del principio 6 del Manifesto della comunicazione non ostile: le parole hanno conseguenze? (10 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

È possibile approfondire la discussione attraverso varie attività: ad esempio, attraverso la stesura di un testo sulle emozioni provate ascoltando il brano musicale.


Oppure, si può chiedere ad alunni e alunne di creare una rappresentazione grafica interpretativa di commenti individuati sui social contenenti “parole ostili”, al fine di rappresentare graficamente l’odio e i sentimenti negativi che ne derivano.


O ancora, si può far preparare a studenti e studentesse un sondaggio anonimo (da pubblicare su Facebook o su altra piattaforma) al fine di misurare il fenomeno del cyberbullismo all’interno della scuola. Una volta raccolti i risultati, si potrebbe realizzare un e-book che ne illustri i contenuti insieme agli esiti dei vari approfondimenti svolti e delle opere realizzate, da presentare poi durante l’assemblea d’Istituto.


Si potrebbe infine preparare una sezione da inserire sul sito della scuola, contenente tutte le informazioni sul corretto uso dei social e sui rischi che ne derivano. La sezione potrebbe essere aggiornata da studenti e studentesse (sotto la supervisione dell’insegnante) con spezzoni di film, brani musicali, articoli tematici, ecc.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )