Infanzia

La nostra amica Posidonia

Sostenibilità Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • • Cos’è la Posidonia ? 

      • Cosa la rende importante ? 

      • Per quale motivo devo rispettarla ? Chi ci vive ?

Svolgimento
90'
  • Guarda il video

    L’insegnante propone ai bambini/e la visione del video, quindi avvia una discussione guidata, parlando con bambini/e, per cogliere le loro reazioni e le loro emozioni relative al video appena visto, le loro esperienze al mare ed i loro dubbi (ad esempio: “bleah che schifo le alghe” “che paura la macchia scura nel mare”).

    Per approfondire si può chiedere che cosa possiamo fare per proteggere la Posidonia ? Perché dobbiamo proteggere la Posidonia? Chi ci vive? 

    Cosa possiamo fare sulla spiaggia con le foglie morte di Posidonia arrivate a riva ? (ad esempio delle decorazioni di castelli di sabbia…)

  • Crea dei costumi con materiale di riciclo (carta, cartoncino, plastica, tappi, …)

    L’insegnante propone di ripetere l’esperienza del video tramite una semplice rappresentazione teatrale che coinvolga direttamente bambini/e, con la creazione di costumi utilizzando materiale di riciclo.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )