La nostra amica Posidonia
-
- Sostenibilità
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Educazione Civica
-
- Competenze sociali e civiche
- Imparare a imparare
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Comunicazione nella madrelingua
-
- 05. Le parole sono un ponte
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 07. Condividere è una responsabilità
-
• Cos’è la Posidonia?
• Cosa la rende importante?
• Per quale motivo devo rispettarla? Chi ci vive?
-
Guarda il video
L’insegnante propone ai bambini/e la visione del video, quindi avvia una discussione guidata, parlando con bambini/e, per cogliere le loro reazioni e le loro emozioni relative al video appena visto, le loro esperienze al mare ed i loro dubbi (ad esempio: “bleah che schifo le alghe”, “che paura la macchia scura nel mare”).
Per approfondire si può chiedere che cosa possiamo fare per proteggere la Posidonia ? Perché dobbiamo proteggere la Posidonia? Chi ci vive?
Cosa possiamo fare sulla spiaggia con le foglie morte di Posidonia arrivate a riva? (ad esempio delle decorazioni di castelli di sabbia…).
-
Crea dei costumi con materiale di riciclo (carta, cartoncino, plastica, tappi…)
L’insegnante propone di ripetere l’esperienza del video tramite una semplice rappresentazione teatrale che coinvolga direttamente bambini/e, con la creazione di costumi utilizzando materiale di riciclo.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )