fbpx
Secondaria 2° grado

La matematica non è un’opinione

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenze sociali e civiche
    • 01. Virtuale è reale
    • • Cos’è un modello matematico?

      • Cos’è un triangolo? È reale? Cos’è un “numero reale”? Al di là del nome, possiamo definire “reale” un tale numero? La retta reale è un modello della realtà?

      • I modelli statistici. Cos’è l’analisi di regressione? Quali informazioni ci fornisce un’indagine statistica?

      • Come fa un modello virtuale (come di fatto è la matematica) ad avere un impatto così dirompente sul mondo reale? Allo stesso modo, il linguaggio che usiamo nel mondo virtuale può avere effetti dirompenti sul mondo reale: ti vengono in mente alcuni esempi? Hai qualche esperienza personale da raccontare?

Svolgimento
100'
  • Confronto in classe

    Introduzione alla lezione attraverso la definizione di modello matematico. Proposta di esempi di modelli matematici (possono essere di tipo fisico, biologico, medico, statistico o matematico astratto), da confrontare con un modello virtuale. Evidenziare come quest’ultimo possa essere fondamentale nella risoluzione di problemi concreti e parallelismo con quanto accade nel campo della comunicazione virtuale, dove una parola può avere conseguenze concrete (anche drammatiche) nella realtà.

  • Ricerca individuale con devices tecnologici (pc, tablet, smartphone)

    Gli allievi e le allieve sono invitati a proseguire l’approfondimento a casa attraverso uno dei seguenti esercizi, che possono essere assegnati in modo da coprire tutte le tematiche di seguito elencate:

    • individuare l’utilizzo di semplificazioni, schemi e altre forme di rappresentazione della realtà nelle varie materie di studio;
    • cercare nel web o sui libri esempi di modelli matematici;
    • cercare ed esemplificare situazioni in cui alcune affermazioni relative a questioni importanti (ad esempio la questione vaccinazioni) sono state causate da modelli statistici errati o impostati in modo non corretto;
    • cercare ed esemplificare situazioni in cui affermazioni fatte in un contesto virtuale hanno creato effetti rilevanti nel mondo reale.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )