Secondaria 2° grado

La lezione del silenzio

Emozioni Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Sportivo-Motoria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Conosci la dimensione del silenzio o per te è un’esperienza sconosciuta?

      • Se sì, quando hai l’opportunità di viverla?

      • Pensi che sia un’esperienza utile o improduttiva?

      • Se serve, a cosa serve fare silenzio?

      • Quali sono gli ostacoli maggiori che incontri nel vivere quest’esperienza?

      • Il silenzio ti fa paura? Perché?

      • Sei d’accordo sul fatto che il silenzio serve a trovare le parole?

Svolgimento
60'
  • Guarda e analizza il video

    All’inizio della lezione, in un luogo ampio come la palestra, ai/alle ragazzi/e viene proposto di guardare insieme il breve video di Tiziano Terzani dedicato all’esperienza del silenzio.

    Al termine del video, viene consegnata a ciascuno/a una copia del racconto di Simona Vinci “Dead End” (tratto da “Parole Ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018) e vengono invitati/e a leggerlo ognuno/a per conto proprio, individuando la posizione/postura più adatta.

    Fino alla fine dell’ora ognuno/a può camminare in palestra (o in cortile/giardino, se l’istituto ne ha uno a disposizione) e meditare su quanto ascoltato e letto. Il/la docente detterà delle regole molto chiare: non è consentito parlare né usare il cellulare. Ai/alle ragazzi/e viene chiesto di appuntarsi su un foglio, che non dovrà essere consegnato, com’è stata l’esperienza del silenzio vissuta, se all’inizio è stato faticoso entrare in quella dimensione, se è stato utile per organizzare i pensieri e/o generare idee nuove.

    In una lezione successiva, i/le ragazzi/e saranno invitati/e a confrontarsi sull’esperienza vissuta.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )