fbpx
Secondaria 2° grado

La lezione del silenzio

In collaborazione con Telefono azzurro

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Sportivo-Motoria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • Conosci la dimensione del silenzio o per te è un’esperienza sconosciuta?

      • Se sì, quando hai l’opportunità di viverla?

      • Pensi che sia un’esperienza utile o improduttiva?

      • Se serve, a cosa serve fare silenzio?

      • Quali sono gli ostacoli maggiori che incontri nel vivere quest’esperienza?

      • Il silenzio ti fa paura? Perché?

      • Sei d’accordo sul fatto che il silenzio serve a trovare le parole?

Svolgimento
60'
  • Guarda e analizza il video

    All’inizio della lezione, in un luogo ampio come la palestra, ai/alle ragazzi/e viene proposto di guardare insieme il breve video di Tiziano Terzani dedicato all’esperienza del silenzio.

    Al termine del video, viene consegnata a ciascuno/a una copia del racconto di Simona Vinci “Dead End” (tratto da “Parole Ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018) e vengono invitati/e a leggerlo ognuno/a per conto proprio, individuando la posizione/postura più adatta.

    Fino alla fine dell’ora ognuno/a può camminare in palestra (o in cortile/giardino, se l’istituto ne ha uno a disposizione) e meditare su quanto ascoltato e letto. Il/la docente detterà delle regole molto chiare: non è consentito parlare né usare il cellulare. Ai/alle ragazzi/e viene chiesto di appuntarsi su un foglio, che non dovrà essere consegnato, com’è stata l’esperienza del silenzio vissuta, se all’inizio è stato faticoso entrare in quella dimensione, se è stato utile per organizzare i pensieri e/o generare idee nuove.

    In una lezione successiva, i/le ragazzi/e saranno invitati/e a confrontarsi sull’esperienza vissuta.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )