La felicità è un sistema complesso
-
- Sostenibilità
- Conflitto
- Cittadinanza digitale
- Emozioni
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Competenza digitale
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
-
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
• Cosa rappresentano per te i social media? È vero che si esiste solo se si esiste lì dentro, mentre ciò che accade fuori è irrilevante se non fastidioso?
• Quanta invidia cresce all’interno dei social media?
• Che ruolo ha il dolore, e in particolare il dolore degli/delle altri/e, nella tua vita?
• Sei d’accordo che sui social i problemi non si toccano, ma ci si limita a osservarli e a giudicarli?
• Hai anche tu un “cucciolo di dolore” che ti dorme accanto e a cui non hai ancora saputo dare un nome?
-
Leggi il testo
Ragazzi/e sono invitati/e a leggere a casa il racconto “La felicità sconosciuta” di Nadia Terranova (da “Parole ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018) e a sottolineare le frasi e i passaggi che li hanno colpiti di più.
-
Discuti con i compagni di classe
L’insegnante chiede ai/alle ragazzi/e se si sentono più simili alla “Sconosciuta” o a “Paola”, se le bacheche degli/delle altri/e influenzano il loro modo di stare sui social e se i social influenzano la loro vita e lo stile delle loro relazioni. Infine, attraverso un brainstorming l’insegnante li/le invita a dire cos’è per loro la felicità.
-
Lettura e commento
Il/la docente propone ai/alle ragazzi/e la lettura degli articoli “Cos’è la felicità? Cosa accade nel nostro cervello e 10 modi per conquistarla ogni giorno” e “La felicità ai tempi del Social Network: come sconfiggere la dipendenza da Facebook”. Studenti e studentesse saranno invitati/e a ripensare a quanto emerso in classe durante il confronto e a stilare la loro personale lista di 10 passi da compiere per raggiungere la felicità.
La restituzione del compito (presentazione, infografica, video…) sarà un’ulteriore occasione per tornare sull’argomento e riprendere la discussione.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )