Secondaria 2° grado

La felicità è un sistema complesso

Sostenibilità Conflitto Emozioni Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare

Descrizione dell'argomento

La felicità è un sistema complesso.


Domande fondamentali

• Cosa rappresentano per te i social media? È vero che si esiste solo se si esiste lì dentro, mentre ciò che accade fuori è irrilevante se non fastidioso?


• Quanta invidia cresce all’interno dei social media?


• Che ruolo ha il dolore, e in particolare il dolore degli/delle altri/e, nella tua vita?


• Sei d’accordo che sui social i problemi non si toccano, ma ci si limita a osservarli e a giudicarli?


• Hai anche tu un “cucciolo di dolore” che ti dorme accanto e a cui non hai ancora saputo dare un nome?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il racconto “La felicità sconosciuta” di Nadia Terranova (da “Parole ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018).

Cos’è la felicità? Cosa accade nel nostro cervello e 10 modi per conquistarla ogni giorno” di Zeina Ayache, scienze.fanpage.it

“La felicità ai tempi del Social Network: come sconfiggere la dipendenza da Facebook” di Antonio Tresca, huffingtonpost.it

Svolgimento dell'attività

Ragazzi/e sono invitati/e a leggere a casa il racconto “La felicità sconosciuta” e a sottolineare le frasi e i passaggi che li hanno colpiti di più.


L’insegnante chiede ai/alle ragazzi/e se si sentono più simili alla “Sconosciuta” o a “Paola”, se le bacheche degli/delle altri/e influenzano il loro modo di stare sui social e se i social influenzano la loro vita e lo stile delle loro relazioni. (45 minuti)


Infine attraverso un brainstorming l’insegnante li/le invita a dire cos’è per loro la felicità. (15 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

Il/la docente propone ai/alle ragazzi/e la lettura degli articoli “Cos’è la felicità? Cosa accade nel nostro cervello e 10 modi per conquistarla ogni giorno” e “La felicità ai tempi del Social Network: come sconfiggere la dipendenza da Facebook” (vedi link nelle “Fonti”), invitandoli a ripensare a quanto emerso in classe durante il confronto e a stilare la loro personale lista di 10 passi da compiere per raggiungere la felicità. La restituzione del compito (presentazione, infografica, video…) sarà un’ulteriore occasione per tornare sull’argomento e riprendere la discussione.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )