Secondaria 2° grado

La delegittimazione dell’avversario

Hate Speech Conflitto Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Imparare a imparare

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare

Descrizione dell'argomento

La delegittimazione dell’avversario.


Domande fondamentali

• È lecito usare la delegittimazione come strumento di lotta giudiziaria o politica?


• Un insulto allusivo è più accettabile di un insulto diretto?


• Perché su argomenti scabrosi è più facile delegittimare una donna?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

“Pro Caelio”, passim, Cicerone.

Eventuali articoli, da ricercare online o sui giornali

Svolgimento dell'attività

Introduzione (30 minuti)


L’insegnante contestualizza la vicenda giudiziaria di Celio e fa leggere alcuni passi scelti dell’orazione di Cicerone “Pro Caelio”.


Attività (30 minuti)


L’insegnante avvia una discussione in classe che abbia come fulcro il confronto con la realtà attuale, soprattutto per quanto riguarda l’atteggiamento nei confronti delle donne, specie in ambito giudiziario.


Ulteriori attività di approfondimento

Si potrebbe proporre la riscrittura dell’orazione con riferimenti alla cronaca attuale o a episodi avvenuti in classe o a scuola, appellandosi al Manifesto della comunicazione non ostile; oppure, si potrebbe consigliare la stesura di un testo di considerazioni sul tema della delegittimazione come arma politica. Un’ulteriore attività da svolgere potrebbe essere la lettura orientata di altri testi latini sullo stesso tema (in particolare Svetonio, “Vita Augusti”, e Q. Cicerone, “Commentariolum petitonis”).


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )