Secondaria 2° grado

La cascata dei perché

sexting Cittadinanza digitale Cyberbullismo

Riflettere sulla diversa interpretazione di una situazione, sulle motivazioni di una scelta e sulle conseguenze.

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

06. Le parole hanno conseguenze

Domande fondamentali

• Sai interpretare le situazioni da diversi punti di vista?

• Sai cogliere le motivazioni di una scelta e le sue conseguenze?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

schede attività

» Fogli bianchi;
» Penne;
» Lavagna.

Svolgimento dell'attività

Questa attività, che aiuta a riflettere sulla diversa interpretazione di una situazione, sulle motivazioni di una scelta e sulle conseguenze. è strutturata in due fasi.


Fase 1 (30 minuti)

L’insegnante introduce brevemente l’attività e suddivide la classe in gruppi da 4/5 persone.

Ad ogni gruppo viene consegnata la scheda dell’attività in cui è raccontato un caso di revengeporn di cui i/le ragazzi/e devono cercare di capire i motivi, le conseguenze e le alternative che hanno spinto i protagonisti ad agire in determinati modi. Il caso viene presentato in sequenze in modo tale che per ogni paragrafo i gruppi possano rispondere alle seguenti domande: perché lo ha fatto? quali sono le conseguenze? quali sono le alternative? Al termine dell’attività ogni gruppo riporta alla classe le proprie riflessioni.


Fase 2 (30 minuti)

L’insegnante chiede ad ogni gruppo di riscrivere la storia partendo dalle alternative individuate nella fase precedente dell’attività.


Conclusioni

In questa attività è importante che la classe rifletta sulle possibili alternative che si possono mettere in atto in caso di sexting (in particolare di revengeporn) e sulla diversa interpretazione che una stessa situazione può avere.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )