Io sono io
-
- Hate speech
- Emozioni
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
-
- Educazione Civica
-
- Competenze sociali e civiche
- Comunicazione nella madrelingua
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 01. Virtuale è reale
-
• Come sono io?
• Come sono gli altri?
• Quali sono le parole che ci piacciono?
-
Usa una palla di gommapiuma o stoffa
Ci si mette in cerchio e l’insegnante propone un gioco di conoscenza: a turno si lancia una palla di gommapiuma e chi la riceve deve dire “Mi chiamo… e mi piace/so fare…”.
-
Leggi la prima filastrocca di “Parole appuntite, parole piumate”
Terminato un giro l’insegnante legge “Io sono io”, la prima filastrocca di “Parole appuntite, parole piumate”.
Si prosegue con un secondo giro e questa volta è chi lancia la palla che deve dire il nome del bambino a cui la vuol lanciare: chi la riceve deve dire la sua parola preferita.
Se dovessero emergere parole ostili l’insegnante aiuterà i bambini a comprendere le conseguenze che possono avere quelle parole.
-
Ascolta la canzone
Al termine del secondo giro l’insegnante propone la sua parola preferita, facendo ascoltare ai bambini la canzone del 60° Zecchino d’Oro “Una parola magica”.
Al termine i bambini possono provare a cantare il ritornello e potranno eventualmente proporre questa canzone in una futura occasione di festa.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )