Infanzia

Io sono io

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Hate Speech Emozioni
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Hate speech
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • • Come sono io?

      Come sono gli altri?

      • Quali sono le parole che ci piacciono?

Svolgimento
60'
  • Usa una palla di gommapiuma o stoffa

    Ci si mette in cerchio e l’insegnante propone un gioco di conoscenza: a turno si lancia una palla di gommapiuma e chi la riceve deve dire “Mi chiamo … e mi piace/so fare …”.

  • Leggi la prima filastrocca di “Parole appuntite, parole piumate”

    Terminato un giro l’insegnante legge “Io sono io”, la prima filastrocca di “Parole appuntite, parole piumate”.

    Si prosegue con un secondo giro e questa volta è chi lancia la palla che deve dire il nome del bambino a cui la vuol lanciare: chi la riceve deve dire la sua parola preferita.

    Se dovessero emergere parole ostili l’insegnante aiuterà i bambini a comprendere le conseguenze che possono avere quelle parole.

  • Ascolta la canzone 

    Al termine del secondo giro l’insegnante propone la sua parola preferita, facendo ascoltare ai bambini la canzone del 60° Zecchino d’Oro “Una parola magica”.

    Al termine i bambini possono provare a cantare il ritornello e potranno eventualmente proporre questa canzone in una futura occasione di festa.

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )