fbpx
Infanzia

Io pedone, io passeggero

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Come devo comportarmi quando cammino per strada?

      • Dove posso attraversare la strada?

      • Che regole devo rispettare in auto e sullo scuolabus?

Svolgimento
70'
  • Mostra l’immagine del Manifesto della comunicazione non ostile che attraversa la strada

    L’insegnante mostra ai bambini l’immagine e racconta che il Manifesto della comunicazione non ostile sta attraversando la strada. Fa dunque notare a bambini/e che Il Manifesto sta attraversando sulle strisce pedonali.

    Può chiedere ai bambini/e chi conosce un altro modo per chiamare le strisce pedonali.

    Le strisce pedonali sono chiamate anche zebre perché ricordano il mantello delle zebre, che è bianco e nero. 

    Quando camminiamo per strada, ad esempio per venire a scuola, ci chiamiamo pedoni, perché usiamo i nostri piedi e non un’automobile, un autobus o qualsiasi altro mezzo di trasporto. 

  • Dividi la classe a gruppi e utilizza fogli e pennarelli colorati per scrivere ed illustrare le regole dei pedoni

    L’insegnante sottolinea che per attraversare la strada bisogna sempre stare sulle strisce pedonali. Questa è una prima regola importantissima.

    Ci sono altre regole che i pedoni devono rispettare?

    Attraverso opportune domande ed esempi, l’insegnante aiuta bambini/e a far emergere le regole che dobbiamo rispettare per essere sicuri quando camminiamo per strada:

    • Dove dobbiamo attraversare?
    • Dobbiamo tenere sempre la mano a un adulto? Perché?
    • Se non ci sono le strisce pedonali, come si attraversa? 
    • Posso correre in strada?
    • Dove devono camminare i pedoni? E se non c’è il marciapiede?
    • Se il semaforo è rosso, posso attraversare la strada?

    Dopo aver raccolto le idee e le proposte degli alunni/e, scrivendole alla lavagna o alla LIM, l’insegnante suddivide gli alunni/e in piccoli gruppi. Ogni gruppo scriverà su una striscia di carta la regola e la illustrerà con un disegno.

    Tutte le regole dei pedoni, opportunamente illustrate, saranno raccolte su di un cartellone.

  • Utilizza fogli e pennarelli colorati per scrivere ed illustrare le regole dei passeggeri

    L’insegnante chiede ora a bambini/e se, quando non sono a piedi, ma sono sull’auto di mamma e papà o sullo scuolabus, ci sono delle regole.

    Può stimolare la riflessione attraverso alcune domande: 

    • Come ci dobbiamo comportare quando siamo in auto?
    • Perché è importante allacciare le cinture di sicurezza?
    • Possiamo gridare mentre qualcuno guida? Perchè no?
    • Possiamo alzarci o sporgerci dal finestrino?

    Anche quando siamo passeggeri dobbiamo rispettare alcune regole: dopo aver raccolto le idee e le proposte degli alunni/e, scrivendole alla lavagna o alla LIM, l’insegnante suddivide gli alunni/e in piccoli gruppi. Ogni gruppo scriverà su una striscia di carta la regola e la illustrerà con un disegno. Tutte le regole del passeggero, opportunamente illustrate, saranno attaccate su cartellone.

  • Leggi la poesia 

    Per concludere l’insegnante invita tutti a leggere insieme la poesia “Il Vigile urbano” di Gianni Rodari.

    Sulla strada abbiamo un amico/a per aiutarci a rispettare le regole, per dirigere il traffico, per aiutare chi ha bisogno: gli agenti della Polizia Locale (detti comunemente vigili urbani). 

    Magari lo/la vediamo tutte le mattine davanti alla scuola che ci aiuta attraversare. 

    Come lo riconosciamo? Come ferma le auto?

    Insieme ai bambini/e cerchiamo di identificare quali sono gli strumenti che utilizza e come lo riconosciamo (divisa, fischietto, paletta) e proviamo a mimare e capire il significato dei gesti che fa per fermare le auto o i pedoni, per farci passare…

  • Per sperimentare le regole della strada che i bambini/e hanno trovato, si può organizzare una passeggiata con i genitori.

    Inoltre, se possibile, si può organizzare un incontro con gli agenti della Polizia Locale, per far conoscere meglio ai bambini/e questa figura e soprattutto riconoscerla come un aiuto in caso di difficoltà.

    Possiamo far inventare e scrivere ai bambini una storia ambientata in un paese senza regole della strada o in cui nessuno le rispetta: cosa succederebbe? Sarebbe bello viverci?

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )