fbpx
Secondaria 2° grado

Il potere degli algoritmi

In collaborazione con Andrea Ferraresso

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Social Privacy
    • Social
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Privacy
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Educazione Civica
    • Area Linguistica
    • Competenza digitale
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • • Quando la comunicazione mainstream crea una visione distorta della realtà?

      • Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica?

Svolgimento
120'
  • Leggi gli articoli e discuti

    Lettura degli articoli “Il potere degli algoritmi sulle nostre vite” e “Che cos’è una “bolla di filtraggio”. 

    Il/la docente invita a riflettere sull’effetto “accomodamento” dovuto alla bolla di filtraggio. Nei social tutti sembrano pensarla come noi e nei siti di commercio elettronico ci vengono suggeriti prodotti che si adattano perfettamente ai nostri gusti. Anche i risultati dei motori di ricerca sono “su misura”. Quale influenza ha Internet sullo sviluppo della personalità?

  • Leggi gli articoli e discuti

    Lettura degli articoli “Il caso Cambridge Analytica, spiegato bene” e “Facebook quizzes: What happens to your data?”.

    Il/la docente invita a riflettere sulla quantità e la qualità di dati che consegniamo ai social media e ad altre applicazioni informatiche. Quali rischi corriamo oggi e in futuro? Pensiamo ad esempio alle informazioni sul nostro stato di salute.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )