Secondaria 2° grado

Il potere degli algoritmi

Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Privacy Social

In collaborazione con Andrea Ferraresso

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Linguistica
Area Scientifica-Tecnologica Matematico

Competenze chiave

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza digitale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

04. Prima di parlare bisogna ascoltare

Descrizione dell'argomento

Dati aperti come sviluppo del pensiero critico. Analisi dei dati della pandemia da Coronavirus.


Domande fondamentali

• Quando la comunicazione mainstream crea una visione distorta della realtà?


• Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica?


Materiali e Fonti

“Big Data. Cosa sono e perchè è importante investirci”, blog.osservatori.net

“Artificial Intelligence (AI). Funzionamento, principali applicazioni e impatti sulla società”, blog osservatori.net

Normativa sui dati Facebook

“Diritti. Come tutelare i tuoi dati”

“Il potere degli algoritmi sulle nostre vite” di Bruno Saetta, valigiablu.it

Che cos’è una “bolla di filtraggio”, wikipedia.org

“Il caso Cambridge Analytica, spiegato bene”, di Emanule Menietti, ilpost.it

“Facebook quizzes: What happens to your data?” by Jane Wakefield, bbc.com

“Visualizzare o eliminare la cronologia delle ricerche”, guida di Google

“Visualizzare, controllare ed eliminare le informazioni dell’Account Google”, guida di Google

Svolgimento dell'attività

Attività 1 (60 minuti)


Lettura degli articoli “Il potere degli algoritmi sulle nostre vite” e “Che cos’è una “bolla di filtraggio” (link nei “Materiali”). (25 minuti)


Il/la docente invita a riflettere sull’effetto “accomodamento” dovuto alla bolla di filtraggio. Nei social tutti sembrano pensarla come noi e nei siti di commercio elettronico ci vengono suggeriti prodotti che si adattano perfettamente ai nostri gusti. Anche i risultati dei motori di ricerca sono “su misura”. Quale influenza ha Internet sullo sviluppo della personalità? (35 minuti)


Attività 2 (60 minuti) Lettura degli articoli “Il caso Cambridge Analytica, spiegato bene” e “Facebook quizzes: What happens to your data?” (link nei “Materiali”). (25 minuti)


Il/la docente invita a riflettere sulla quantità e la qualità di dati che consegniamo ai social media e ad altre applicazioni informatiche. Quali rischi corriamo oggi e in futuro? Pensiamo ad esempio al nostro stato di salute. (35 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

Se si è in possesso di un account Google, dopo aver effettuato l’accesso, visualizzare le pagine web “Visualizzare o eliminare la cronologia delle ricerche” e “Visualizzare, controllare ed eliminare le informazioni dell’Account Google” (link nei “Materiali”). Quali informazioni colleziona Google su di noi?


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )