Secondaria 2° grado

Hate speech e cyberbullismo

Cyberbullismo - bullismo Hate Speech Cittadinanza digitale

L’attività è stata realizzata da studenti di una classe 2* Quadriennale digitale di liceo classico quale percorso di educazione civica – cittadinanza e comunicazione digitale

durata 540  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

Lettura e riflessione sui punti

• 1. Virtuale è reale

• 2. Si è ciò che si comunica

• 3. Le parole danno forma al pensiero

• 6. Le parole hanno conseguenze

• 7. Condividere è una responsabilità

• 8. Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare

• 9. Gli insulti non sono argomenti

del Manifesto della comunicazione. Dibattito e confronto su alcune forme di violenza in Rete, quali cyberbullismo, hate speech, sexting, fenomeni intorno ai quali i ragazzi chiedono di organizzare i propri lavori


Domande fondamentali

Virtuale è reale?

Le azioni che compio nel mondo virtuale hanno riflesso nel mondo reale?

Quel che accade online genera conseguenze offline?

Cos’è il cyberbullismo?

Che cosa è l’hate speech?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

indagine sul revenge porn

caro diario...

discorsi d\'odio e social media

Svolgimento dell'attività

INCONTRO DI INTRODUZIONE ( 60 minuti)


Presentazione del manifesto: dibattito e riflessione sui punti 1.2.3. 6. 7.8.9. ( con specifico riferimento sulle ultime due domande fondamentali)


ATTIVITA’ (240 minuti)


Indagine e ricerche di gruppo sul fenomeno del cyberbullismo e dell’hate speech

Presentazione e condivisione in classe dei risultati delle indagini e ricerche di gruppo


Ulteriori attività di approfondimento

Ulteriori attività di approfondimento (240 minuti)


Realizzazione di video ( a cura di un gruppo di studenti): scelta del soggetto, elaborazione di sceneggiatura, realizzazione, montaggio ed editing di video


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )