Guerra e pace
-
- Conflitto
- Hate speech
- Inclusione
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
- Collaborazione
-
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 06. Le parole hanno conseguenze
-
• Come sono gli altri?
• Potrei vivere senza?
• È difficile stare insieme senza litigare?
• Cosa si può fare per imparare a rispettarsi?
-
Svolgi l'attività
Ci si mette in cerchio e l’insegnante chiede ai bambini se a loro capita mai di litigare e per quale motivo, se vogliono avere ragione a tutti i costi e qual è il segreto per fare la pace.
Quindi li invita a giocare al “gioco dell’orologio”: restando seduti in cerchio devono eseguire le indicazioni dell’insegnante, che è seduto in mezzo a loro. Queste sono le indicazioni: se l’insegnante dice TIC, i bambini devono battere le mani, se l’insegnante dice TAC, i bambini devono battere le mani sulle cosce. Il segreto per far funzionare l’orologio è che le lancette si ascoltino e svolgano ognuna la sua funzione: TIC e TAC.
-
Guarda il video
Per riuscire ad ascoltare occorre imparare a non fare i prepotenti e gli arroganti, a parlare più piano e a stringersi la mano, come si dice nella canzone della Melevisione “Guerra e pace” che l’insegnante fa ascoltare ai bambini, insegnando loro il ritornello.
-
Leggi la filastrocca “Nessuno ha sempre ragione”
Al termine dell’attività l’insegnante legge la filastrocca di Giulio Coniglio “Nessuno ha sempre ragione” e assieme ai bambini cerca qualche esempio di parola appuntita e qualche altro, in quantità maggiore, di parola piumata: le parole individuate possono essere rappresentate attraverso un disegno, che verrà appeso in classe e che potrà essere chiamato in causa in caso di litigi o di episodi di prepotenza oppure i disegni possono essere posti in un cesto e tirati fuori e consegnati all’occorrenza.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )