fbpx
Secondaria 2° grado

Fratelli d’Italia

In collaborazione con #tifiamoeuropa

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Costituzione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Costituzione
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Area Sportivo-Motoria
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 01. Virtuale è reale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Quali sono i valori su cui è fondata l’Italia?

      • Quali simboli la rappresentano?

      • Come si costruisce l’unità?

Svolgimento
60'
  • Scrivi e discuti con i compagni di classe

    Gli/le studenti/studentesse, singolarmente o a coppie, vengono invitati/e a raccontare la loro Italia lavorando sull’acrostico del nome.

    L’insegnante propone il video del Corriere della Sera “L’Italia è straordinaria: ecco perché” e invita gli/le studenti/esse a condividere i propri acrostici, evidenziando gli elementi comuni che sono emersi e confrontandoli con l’immagine che emerge dal video. 

    L’insegnante propone la foto della nazionale femminile di calcio quale immagine simbolica del nostro Paese e chiede agli/alle studenti/esse se si riconoscono e perché. 

    Gli/le studenti/esse si confrontano su cosa rende 11 ragazze una squadra e su ciò di cui hanno bisogno per poter giocare insieme: di una divisa, di una bandiera e di un inno. Con l’aiuto dell’insegnante ne scoprono l’origine (perché la maglia della nazionale è azzurra? Quando e come nasce il tricolore? Quando e come nasce l’Inno di Mameli?). 

    Tuttavia non basta una maglia per potersi dire italiani: è la condivisione dei valori comuni scritti nella Costituzione a renderci tali. A gruppetti, allievi/e presentano i valori fondanti la nostra democrazia, primo tra tutti l’antifascismo e il rispetto per l’altro.

    Si farà riflettere la classe sul fatto che questi valori condivisi non sempre vengono rispettati e attuati (si pensi, ad esempio, agli spiacevoli episodi accaduti negli stadi). L’insegnante presenta il Manifesto della comunicazione non ostile per lo Sport come esempio di stile con cui relazionarsi con gli altri, nello sport e non solo.

  • Gli/le studenti/esse sono invitati/e a fare un lavoro a gruppi: realizzare un breve video per promuovere l’Italia e le sue eccellenze. La classe potrebbe essere invitata a ricercare online notizie relative a brutti e spiacevoli episodi di ostilità avvenuti negli stadi.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )