Secondaria 2° grado

Fratelli d’Italia

Costituzione Collaborazione Consapevolezza e responsabilità

In collaborazione con #tifiamoeuropa

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Storico-Geografica-Filosofica
Area Sportivo-Motoria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
05. Le parole sono un ponte
06. Le parole hanno conseguenze
10. Anche il silenzio comunica

Descrizione dell'argomento

L’Italia.


Domande fondamentali

• Quali sono i valori su cui è fondata l’Italia?


• Quali simboli la rappresentano?


• Come si costruisce l’unità?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport

“L’Italia è straordinaria: ecco perché”, Corriere.it

“Cos’è l’Italia?”, Vanityfair.it

Svolgimento dell'attività

Introduzione e attività (60 minuti)


Gli/le studenti/studentesse, singolarmente o a coppie, vengono invitati/e a raccontare la loro Italia lavorando sul’acrostico del nome. (10 minuti)


L’insegnante propone il video del Corriere e l’articolo di Vanity Fair (link nella sezione “Fonti”) e invita gli/le studenti/esse a condividere i propri acrostici, evidenziando gli elementi comuni tra gli acrostici e confrontandoli con l’immagine che emerge dal video e dall’articolo. (15 minuti)


L’insegnante propone la foto della nazionale femminile di calcio quale immagine simbolica del nostro Paese e chiede agli/alle studenti/esse se si riconoscono e perché. (5 minuti)


Gli/le studenti/esse si confrontano su cosa rende 11 ragazze una squadra e su ciò di cui hanno bisogno per poter giocare insieme: di una divisa, di una bandiera e di un inno. Con l’aiuto dell’insegnante ne scoprono l’origine (perché la maglia della nazionale è azzurra? Quando e come nasce il tricolore? Quando e come nasce l’Inno di Mameli?). (10 minuti)


Tuttavia non basta una maglia per potersi dire italiani: è la condivisione dei valori comuni scritti nella Costituzione a renderci tali. A gruppetti, allievi/e presentano i valori fondanti la nostra democrazia, primo tra tutti l’antifascismo e il rispetto per l’altro. (10 minuti)


Si farà riflettere la classe sul fatto che questi valori condivisi non sempre vengono rispettati e attuati (si pensi, ad esempio, agli spiacevoli episodi accaduti negli stadi). L’insegnante presenta il Manifesto della comunicazione non ostile per lo Sport come esempio di stile con cui relazionarsi con gli altri, nello sport e non solo. (10 minuti).


Ulteriori attività di approfondimento

Gli/le studenti/esse sono invitati/e a fare un lavoro a gruppi: realizzare un breve video per promuovere l’Italia e le sue eccellenze. La classe potrebbe essere invitata a ricercare online notizie relative a brutti e spiacevoli episodi di ostilità avvenuti negli stadi.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )