Secondaria 2° grado

FarWeb

Hate Speech Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche
Consapevolezza ed espressione culturale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

La comunicazione in Rete e gli/le haters.


Domande fondamentali

• Cosa significa hater?


• Cosa contraddistingue un/una hater?


• Che idee vuole comunicare?


• Perché online molte persone si comportano come non si comporterebbero mai nella vita reale?


• L’odio è un problema social o un problema sociale?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

Far Web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social” di Matteo Grandi, Rizzoli, 2017.

“Faccia a faccia con il suo hater”, Le Iene

Svolgimento dell'attività

Ragazzi/e guardano a casa una puntata a scelta di “Faccia a faccia con il suo hater” (Le Iene). In classe si discute sugli aspetti che maggiormente li/le hanno colpiti/e e, dopo aver diviso i/le ragazzi/e in gruppi, si affida a ogni gruppo un hater presentato nella trasmissione. (15 minuti)


Ogni gruppo deve rispondere alle seguenti domande (30 minuti):


• Cosa contraddistingue un/una hater?


• Quali sono le sue idee?


• Perché posta questi video/commenti? Ha uno scopo preciso in quel che fa? Se sì, quale?


• Chi lo/la segue maggiormente e perché secondo te?


• Con che frequenza compaiono alcune parole ostili (sceglierne alcune)?


• Può servire un’iniziativa come Parole Ostili? È utile diffondere il Manifesto della comunicazione non ostile?


Al termine dei lavori di gruppo l’insegnante propone un momento di plenaria per la condivisione di quanto emerso e il confronto sulle domande fondamentali. (15 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

Ricerca in rete e analisi delle diverse tipologie di haters.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )