fbpx
Secondaria 2° grado

FarWeb

Cittadinanza digitale Hate Speech
    • Hate speech
    • Cittadinanza digitale
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Educazione Civica
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • Cosa significa hater?

      • Cosa contraddistingue un/una hater?

      • Che idee vuole comunicare?

      • Perché online molte persone si comportano come non si comporterebbero mai nella vita reale?

      • L’odio è un problema social o un problema sociale?

Svolgimento
60'
  • Guarda i video

    Ragazzi/e guardano a casa, autonomamente, una puntata a scelta di “Faccia a faccia con il suo hater” (Le Iene).

  • Discuti con i compagni

    In classe si discute sugli aspetti che maggiormente li/le hanno colpiti/e e, dopo aver diviso i/le ragazzi/e in gruppi, si affida a ogni gruppo un hater presentato nella trasmissione.

    Ogni gruppo deve rispondere alle seguenti domande:

    • Cosa contraddistingue un/una hater?
    • Quali sono le sue idee?
    • Perché posta questi video/commenti? Ha uno scopo preciso in quel che fa? Se sì, quale?
    • Chi lo/la segue maggiormente e perché, secondo te?
    • Con che frequenza compaiono alcune parole ostili? (Sceglierne alcune.)
    • Può servire un’iniziativa come Parole O_Stili? È utile diffondere il Manifesto della comunicazione non ostile?

    Al termine dei lavori di gruppo, l’insegnante propone un momento di plenaria per la condivisione di quanto emerso e il confronto sulle domande fondamentali.

  • Cerca online

    Ricerca in rete e analisi delle diverse tipologie di haters, con l’aiuto del libro Far Web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social” di Matteo Grandi, Rizzoli, 2017.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )