Secondaria 2° grado

Essere o non essere (in Rete)?

Fake News Consapevolezza e responsabilità Cittadinanza digitale Web reputation /identità online Social
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Web reputation /identità online
    • Social
    • Fake news
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • Spirito di iniziativa
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • • Quanto è importante essere davvero se stessi/e in Rete e non mostrare un’identità costruita?

      • Quanto è pericoloso crearsi un’identità che ci rappresenta diversamente e che può essere facilmente scoperta?

Svolgimento
60'
  • Leggi il Manifesto

    L’insegnante introduce il Manifesto della comunicazione non ostile, con un focus sul principio 2. Collegandosi a questo, introduce il concetto di account fake e di quelli parodia.

  • Leggi i commenti

    Si procede con la lettura di alcuni post presenti sulle pagine Twitter e Facebook di politici reali e di account parodia, focalizzandosi sulle conversazioni scaturite da questi. Seguirà commento e discussione dei post appena letti. Verrà quindi avviato un dibattito e confronto sull’utilità di avere un’identità in Rete che, in ogni caso, non sarà mai completamente anonima.

    Come spunto, si consigliano le pagine social di @Dio e @insopportabile.

  • Si può proporre ad allievi e allieve la stesura di un testo di considerazioni sul tema “Essere se stessi in Rete o nascondersi dietro un profilo anonimo”.

    Si può chiedere inoltre a ciascuno/a di leggere un post a scelta di un politico o un personaggio pubblico e delle conversazioni ostili da esso originate, riportando poi i propri commenti in un testo. Studenti e studentesse possono altresì realizzare delle ricerche sui social, portando in classe esempi di post o tweet di identità costruite e di identità reali. Tali spunti possono essere utilizzati per la discussione in classe, allo scopo di fornire maggiori informazioni per rispondere alle domande fondamentali.


Segui il percorso completo
Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )