Secondaria 2° grado

Emozionarsi con educazione

Emozioni

La educazione conduce con gentilezza le emozioni, sapendo conoscerle; esse hanno una propria dignita'
Non si oppongono alla ragione perche' sono ragionevoli e sostenibili.
Pertanto, in un cammino di adolescenza,classe prima,impariamo
a conoscerle e a farle nostre per vivere meglio.

durata 5  min

Materia

Area Storico-Geografica-Filosofica

Competenze chiave

Imparare a imparare
Spirito di iniziativa

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero

Descrizione dell'argomento

La pratica si chiama esperienza e consiste in piccoli passi progressivi per scegliere la emozione che mi si addice di piu’.


Domande fondamentali

Che cosa e’ una emozione?

Riguarda tutta o soltanto una parte di me?

Due domande basilari che hanno come presupposto: chi sono io?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Svolgimento dell'attività

Il dialogo come ricerca e scoperta nella sorpresa che individua parole piumate.


Si individuano gruppi ed ogni gruppo sceglie la emozione che sente piu’ vicina.


La scrive su un foglietto.


I foglietti si scambiano tra i gruppi.


Si confronta votando la emozione colorata piu’ interessante.


La colora con pastelli o pennarelli: la emozione colorata.


Ulteriori attività di approfondimento

Si potra’ scomporre il principo, stile del manifesto, chiarendo il significato con la pratica delle emozioni: si e’cio’che si comunica.

Ogni componente puo’suggerire stimoli di ricerca.


La ricerca puo’ basarsi sulla capacita’ di intelligenza del Cuore.


Cerco di che cosa si tratta.


La applico al mio sentire: sento cio’ che sono perche’ conunico cio’ che sono, principio del manifesto.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )