
il progetto
Emozionarsi con educazione
La educazione conduce con gentilezza le emozioni, sapendo conoscerle; esse hanno una propria dignita'
Non si oppongono alla ragione perche' sono ragionevoli e sostenibili.
Pertanto, in un cammino di adolescenza,classe prima,impariamo
a conoscerle e a farle nostre per vivere meglio.
Materia
Area Storico-Geografica-Filosofica
Competenze chiave
Imparare a imparare
Spirito di iniziativa
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
Descrizione dell'argomento
La pratica si chiama esperienza e consiste in piccoli passi progressivi per scegliere la emozione che mi si addice di piu’.
Domande fondamentali
Che cosa e’ una emozione?
Riguarda tutta o soltanto una parte di me?
Due domande basilari che hanno come presupposto: chi sono io?
Svolgimento dell'attività
Il dialogo come ricerca e scoperta nella sorpresa che individua parole piumate.
Si individuano gruppi ed ogni gruppo sceglie la emozione che sente piu’ vicina.
La scrive su un foglietto.
I foglietti si scambiano tra i gruppi.
Si confronta votando la emozione colorata piu’ interessante.
La colora con pastelli o pennarelli: la emozione colorata.
Ulteriori attività di approfondimento
Si potra’ scomporre il principo, stile del manifesto, chiarendo il significato con la pratica delle emozioni: si e’cio’che si comunica.
Ogni componente puo’suggerire stimoli di ricerca.
La ricerca puo’ basarsi sulla capacita’ di intelligenza del Cuore.
Cerco di che cosa si tratta.
La applico al mio sentire: sento cio’ che sono perche’ conunico cio’ che sono, principio del manifesto.
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )