Secondaria 2° grado

Economia circolare: i vantaggi per l’uomo e per l’ambiente

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità Inclusione Fonti Collaborazione

Acquisire competenze chiave per decifrare quali sono i comportamenti a sostegno dell’ambiente e avviare la riflessione sul tema dell’economia circolare.

durata 120  min

Materia

Educazione Civica
Area Storico-Geografica-Filosofica
Area Scientifica-Tecnologica Matematico
Area Professionale-Aziendale

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
03. Le parole danno forma al pensiero
05. Le parole sono un ponte
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare

Domande fondamentali

• Che cos’è l’economia circolare?

• Che differenze ci sono tra economia lineare e circolare?

• Quali sono le parole chiave legate all’economia circolare?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Lorenzo Recchi - Che cos’è l’economia circolare? 

Slides

Svolgimento dell'attività

La scheda offre gli strumenti per trattare tutti i temi connessi al concetto di economia circolare, sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alle fonti energetiche ed alla loro gestione. L’insegnante potrà introdurre il tema della sostenibilità ambientale, per analizzare con gli studenti i comportamenti a supporto dell’ambiente ed in particolare i temi connessi ai concetti di energia ed energia rinnovabile. L’obiettivo è comprendere come, dal punto di vista energetico, le scelte di oggi siano dirimenti non solo per lo sviluppo attuale, ma anche per la sostenibilità delle future generazioni. Il video consentirà una visione approfondita ed accurata degli aspetti legati al tema dell’economia circolare.


Introduzione (15 min.)


L’insegnante introduce il tema avviando un brainstorming sulle parole “economia circolare”.


Video (15 min.)


Successivamente l’insegnante propone la visione del video “Che cos’è l’economia circolare?” https:// youtu.be/TelcvmMFAas


Al termine del video può lasciare un piccolo spazio per domande o chiarimenti, prima di introdurre il lavoro di gruppo.


Lavoro a gruppi (30 min.)


L’insegnante divide la classe in piccoli sottogruppi e affida a ognuno una delle 10 card che si trovano nelle slide in allegato. Ogni gruppo leggerà la card affidata e avvierà la discussione, partendo dalla domanda indicata: con quale affermazione sono più d’accordo?


Introducendo i lavori di gruppo, è fondamentale precisare che non c’è una risposta giusta o una sbagliata, ma sono importanti la discussione e il confronto che ne scaturiscono. Il gruppo, se lo ritiene e se è possibile, può cercare informazioni in rete per ampliare le proprie conoscenze sul tema.


Al termine ogni gruppo deve sintetizzare in forma scritta le opinioni emerse, riassumendole in pochi punti da portare nel debriefing finale in plenaria.


Debriefing (40 min.)


A turno i gruppi presentano la propria card e le riflessioni emerse dalla discussione di gruppo, evidenziando i punti di accordo e disaccordo.


Conclusione (20 minuti)


L’insegnante conclude tornando sul brainstorming iniziale: vogliamo aggiungere o togliere qualche parola? La classe insieme sceglie 10 parole chiave che descrivano l’economia circolare.


Ulteriori attività di approfondimento

Il lavoro di gruppo e debriefing possono essere sostituiti da una discussione in plenaria.

L’insegnante presenta alla classe una card per volta e chiede agli alunni/e di schierarsi per una o l’altra affermazione (l’attività può essere svolta anche su khaoot!).

Successivamente i membri dei due gruppi a turno si confrontano, portando le proprie motivazioni a sostegno della posizione scelta. Esaurita la discussione e prima di passare alla card successiva, l’insegnante chiede se qualcuno vuole cambiare la propria scelta iniziale.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )