il progetto
Cyberbullismo e Hate Speech
L’attività è stata realizzata da studenti di classe 1* quadriennale liceo classico quale percorso, con scansione settimanale, di comunicazione digitale (educazione civica – cittadinanza digitale)
Materia
Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva
Competenze chiave
Consapevolezza ed espressione culturale
Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
03. Le parole danno forma al pensiero
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti
01. Virtuale è reale
02. Si è ciò che si comunica
Descrizione dell'argomento
Dalla lettura e dalla riflessione dei punti
• 1. Virtuale è reale
• 2. Si è ciò che si comunica
• 3. Le parole danno forma al pensiero
• 6. Le parole hanno conseguenze
• 7. Condividere è una responsabilità
• 8. Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare
• 9. Gli insulti non sono argomenti
del Manifesto della comunicazione viene approfondito il tema del bullismo e cyberbullismo fino all’hate speech e alle forme di violenza verbale dei cosiddetti “leoni da tastiera”
Domande fondamentali
Virtuale è reale?
Quel che accade online genera conseguenze offline?
Che differenza c’è tra bullismo e cyberbullismo?
Cos’è l’hate speech?
Chi sono i leoni da tastiera?
Materiali e Fonti
Svolgimento dell'attività
INCONTRO DI INTRODUZIONE ( 60 minuti)
Presentazione del manifesto: dibattito e riflessione sui punti 1. 2.3. 6. 7.8. 9. ( con specifico riferimento alle ultime tre domande fondamentali)
ATTIVITA’ (480 minuti)
Lettura dal libro PENSO, PARLO, POSTO
Indagine e ricerche di gruppo sul fenomeno del bullismo, cyberbullismo, hate speech e la violenza verbale sui social
Realizzazioni di video e prodotti multimediali sulle tematiche oggetto di ricerca
Presentazione e condivisione in classe dei risultati delle indagini e ricerche di gruppo – video e presentazioni multimediali
Ulteriori attività di approfondimento
Ulteriori attività di approfondimento (60 minuti)
realizzazione di evento per la condivisione dei video e prodotti multimediali con gli studenti di altre classi prime in occasione della Giornata contro il bullismo e cyberbullismo
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )