fbpx
Secondaria 2° grado

Cosa sai sulla plastica?

In collaborazione con Editoriale Scienza

Consapevolezza e responsabilità Conflitto Fonti Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Fonti
    • Conflitto
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenze sociali e civiche
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • • La consapevolezza ci rende più “utili” quando si tratta di fare una scelta: quanto ne sai sulla plastica?

      • Ne conosci le caratteristiche?

      • Cosa si sta facendo per eliminarla? In particolare, tu cosa fai?

Svolgimento
65'
  • Discuti con i compagni

    L’insegnante suddivide la classe in gruppi e introduce il tema della plastica, del suo uso e delle problematiche relative al suo riutilizzo e impossibile smaltimento.

    Alunni e alunne, si confrontano e stilano più liste: in una riporteranno i tipi di plastica che conoscono, in un’altra gli oggetti più comuni fatti con la plastica e in un’altra ancora gli oggetti di plastica che potrebbero essere sostituiti o completamente eliminati.

  • Guarda il vide
  • Guarda il video

    L’insegnante, per approfondire la tematica, mostrerà alla classe il video. Dopo aver visto i video, la discussione – guidata dall’insegnante – verterà su quanto i vari gruppi hanno elencato e su cosa ciascuna persona può fare per limitare i danni da plastica, anche alla luce di quanto ascoltato.

  • Ricerca online

    Si potrebbe chiedere ad allievi e allieve di realizzare una lista degli oggetti che utilizzano in casa, che possono essere sostituiti da altri realizzati in materiali meno inquinanti.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )