Secondaria 2° grado

Cosa sai sulla plastica?

Sostenibilità Fonti Conflitto Consapevolezza e responsabilità

In collaborazione con Editoriale Scienza






durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Scientifica-Tecnologica Matematico

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
04. Prima di parlare bisogna ascoltare
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti

Descrizione dell'argomento

La plastica si usa talmente tanto che non sappiamo davvero dove metterla: anche riusando e riciclando, chi non ha mai sentito parlare delle isole di plastica, vere distese di plastica grandi quanto la Francia o la Spagna, che galleggiano in mezzo all’oceano?


Domande fondamentali

• La consapevolezza ci rende più “utili” quando si tratta di fare una scelta: quanto ne sai sulla plastica?


• Ne conosci le caratteristiche?


• Cosa si sta facendo per eliminarla? In particolare, tu cosa fai?


Materiali e Fonti

Video “These bacteria eat plastic” - Morgan Vague TedXMt Hood

Video “The surprising solution to ocean plastic” - David Katz Ted@IBM

Articolo “Microplastiche: origini, effetti e soluzioni”

LIM o pc

Svolgimento dell'attività

Introduzione (20 minuti)


L’insegnante introduce il tema della plastica, del suo uso e delle problematiche relative al suo riutilizzo e impossibile smaltimento. Alunni e alunne, suddivisi in gruppi, si confrontano e stilano più liste: in una riporteranno i tipi di plastica che conoscono, in un’altra gli oggetti più comuni fatti con la plastica e un’altra ancora gli oggetti di plastica che potrebbero essere sostituiti o completamente eliminati.


Attività (40 minuti)


L’insegnante, per approfondire la tematica, mostrerà alla classe i video indicati nelle fonti. Dopo aver visto i video, la discussione -guidata dall’insegnante- verterà su quanto i vari gruppi hanno elencato e su cosa ciascuno/a può fare per limitare i danni da plastica, anche alla luce di quanto ascoltato.


Ulteriori attività di approfondimento

Si potrebbe chiedere ad allievi e allieve di realizzare una lista degli oggetti che utilizzano in casa, che possono essere sostituiti da altri realizzati in materiali meno inquinanti.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )