Condividi anche questo?
-
- Cittadinanza digitale
- Social
- Privacy
- Web reputation /identità online
-
- Area Artistico-Espressiva
- Educazione Civica
-
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenza digitale
-
- 10. Anche il silenzio comunica
-
• Hai mai fatto considerazioni o preso decisioni circa la diffusione e pubblicazione dei tuoi dati personali in Rete?
• Pensi sia importante fare scelte circa la propria privacy per decidere con responsabilità cosa condividiamo online?
• Sai cos’è la reputazione digitale?
• Pensi che tutto quello che viene postato in Rete rimanga?
-
Condividi la tua esperienza e guarda il video
Tracciata una linea immaginaria di fronte all’insegnante, gli/le alunni/e si posizionano a sinistra. Ad ogni domanda posta dall’insegnante, attraversa la linea chi risponde in maniera affermativa.
In un secondo momento rimane al di là della linea solo chi vuole raccontare l’accaduto.
Esempio:
- “Passa la linea chi è andato/a al cinema questo fine settimana”;
- “Rimane al di qua della linea chi vuole raccontare cosa ha visto”.
Le domande, da generiche, diventano sempre più personali, fino ad arrivare all’innamoramento o al bacio. Sulle domande generiche l’insegnante può anche porre quesiti più personali (“con chi eri al cinema? A che ora era lo spettacolo? Dove l’avete visto?”): è la stessa dinamica che può nascere quando si scrive tutto quello che si fa sui social o si chatta con sconosciuti/e. L’insegnante può lasciare qualche storia o esempio dei rischi di condividere tutto in Rete.
Al termine dell’attività, l’insegnante mostra il video “Su Internet è per Sempre”, campagna di sensibilizzazione promossa da Pepita Onlus per la prevenzione del cyberbullismo e la promozione di un utilizzo responsabile della Rete:
“Pepita Onlus opera da anni con gli adolescenti, coinvolgendoli in laboratori attivi a scuola, in oratorio, nelle associazioni sportive per sensibilizzare i ragazzi al rispetto di se stessi e degli altri, per richiamarli a una responsabilità attiva che sostenga il singolo nel gruppo. Così i nostri operatori affrontano con loro temi come il cyberbullismo, il bullismo, il sexting, il bullismo sessuale… sempre per parlare con i ragazzi e lasciare emergere paure, esperienze, vissuti ingombranti. Da una di queste esperienze è nato lo spot “Su internet è per sempre”, per scuotere le giovani coscienze e renderle consapevoli che un errore nel Web, può costare caro… per tutta la vita. (Grazie ai ragazzi di 1°, 2° e 3° F dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Milano, a.s. 2014-2015; con Claudia Barbieri e Massimiliano Loizzi; regia di Davide Carafòli; direttore di produzione Filippo Broglia; fotografia e montaggio di Alessandro Crovi; operatore di camera Andrea Nasi; fonico presa diretta Alessandro Cavallo; trucco Teresa Basili).”
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )