fbpx
Secondaria 2° grado

Comunic-AZIONI

In  collaborazione con Pepita Onlus e Fondazione Carolina

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • 01. Virtuale è reale
    • • Quanto tempo dedico alla “cura” di quello che posto, scrivo, pubblico sui social network?

      • Vivo le discussioni in Rete come qualcosa di estraneo al face to face? Perché?

Svolgimento
75'
  • Introduzione al progetto Parole Ostili.
    Condivisione delle domande fondamentali.

  • Leggi “Il Piccolo Principe”

    Lettura in classe del brano scelto da “Il Piccolo Principe” dell’incontro con le rose:

    “Voi siete belle, ma siete vuote”, disse ancora. “Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiato. Perché ho messo lei sotto la campana di vetro”.

  • Gioca con i compagni di classe e condividi, utilizza: un post-it per ogni studente come pedina (far scrivere il nome) e un dado per ogni gruppo

    Realizzare in anticipo un gioco dell’oca partendo, ad esempio, da questo, (5-6 copie da consegnare in aula per l’attività) e riportando, su ogni casella, una parola che abbia a che fare con il mondo della comunicazione sia reale che virtuale/digitale.

    Dividere la classe in gruppi da 4-5 studenti/studentesse, consegnare i post-it da utilizzare come pedine con il rispettivo nome dell’allievo/a, consegnare i dadi. A turno ogni giocatore/giocatrice tira il dado e posiziona la pedina sulla relativa casella: dovrà condividere la parola riportata sul numero uscito contestualizzandola in un episodio, un ricordo, un fatto della sua vita comunicativa (ad esempio: numero 12, chat. In chat mi è capitato di comunicare… di essere… di trovarmi… ecc.).

  • Discuti in classe

    Ripresa del passo tratto da “Il Piccolo Principe” e conclusione con la domanda: sei ancora convinto/a che il virtuale non sia reale?

  • Nel presentare il passo del libro, valorizzare l’importanza della cura che il Piccolo Principe dona alla sua rosa e sottolinearne il parallelismo con la nostra comunic-Azione quotidiana, che è spesso alternata da momenti on-line o off-line. La nostra comunicazione è come quella rosa, ha bisogno di molte attenzioni per non farla “appassire”. Oggi, molto spesso, capita che il mondo virtuale (digitale) sia considerato extra e, dunque, meno importante nella relazione umana: questo comporta un danno considerevole.

    Nella ripresa, porre l’attenzione sulla parola che studenti e studentesse hanno condiviso con maggiore difficoltà.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )