fbpx
Secondaria 2° grado

Come ti costruisco un nemico

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Conflitto
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Conflitto
    • Cittadinanza digitale
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Come e perché avviene il processo di costruzione di un “nemico”?

      • Ci sono meccanismi/passaggi, che in diversi momenti della storia vengono messi in atto per attivare tale processo?

Svolgimento
100'
  • Leggi il Manifesto

    L’insegnante introduce l’argomento spiegando il significato di tre parole chiave: “manifesto”, “comunicazione”, “ostile”, e leggendo il Manifesto della comunicazione non ostile e la sua declinazione per la scienza.

  • L’insegnante divide la classe in due gruppi (gruppo A e gruppo B) da dieci allieve/i ciascuno per un lavoro di confronto tra il “Manifesto della razza” e il “Manifesto degli scienziati antirazzisti”.

    Un membro del gruppo A leggerà il primo punto del Manifesto del 1938 e un membro del gruppo B il punto 1 del Manifesto del 2008, e così alternativamente fino al punto 10 di entrambi i manifesti. Al termine dell’enunciazione dei punti, l’insegnante avvierà una discussione e confronto tra ieri e oggi.

  • Leggi e scrivi

    Riflessione scritta, con un testo narrativo-descrittivo, sull’attività svolta in classe. Questa attività si sviluppa in due fasi:

    • Svolgimento degli esercizi del percorso didattico iconografico “Le leggi razziali e le immagini della propaganda” di Vittorio Caporrella. Gli esercizi sono strutturati intorno a sette immagini scelte, ad ognuna delle quali è associata anche un’analisi iconografica-guida.
    • Gli/le allievi/e dovranno svolgere gli esercizi associati ad ogni immagine e successivamente indicare a quale/i punto/i del Manifesto del ‘38 ciascuna immagine può essere abbinata. Con l’ausilio dell’insegnante di Arte, gli/le allievi/e saranno chiamati/e a pensare e a realizzare un’immagine per ognuno dei punti del “Manifesto degli scienziati antirazzisti del 2008”

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )