Come ti costruisco un nemico
-
- Conflitto
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Area Storico-Geografica-Filosofica
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
- Area Artistico-Espressiva
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
-
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
• Come e perché avviene il processo di costruzione di un “nemico”?
• Ci sono meccanismi/passaggi, che in diversi momenti della storia vengono messi in atto per attivare tale processo?
-
-
L’insegnante divide la classe in due gruppi (gruppo A e gruppo B) da dieci allieve/i ciascuno per un lavoro di confronto tra il “Manifesto della razza” e il “Manifesto degli scienziati antirazzisti”.
Un membro del gruppo A leggerà il primo punto del Manifesto del 1938 e un membro del gruppo B il punto 1 del Manifesto del 2008, e così alternativamente fino al punto 10 di entrambi i manifesti. Al termine dell’enunciazione dei punti, l’insegnante avvierà una discussione e confronto tra ieri e oggi.
-
Leggi e scrivi
Riflessione scritta, con un testo narrativo-descrittivo, sull’attività svolta in classe. Questa attività si sviluppa in due fasi:
- Svolgimento degli esercizi del percorso didattico iconografico “Le leggi razziali e le immagini della propaganda” di Vittorio Caporrella. Gli esercizi sono strutturati intorno a sette immagini scelte, ad ognuna delle quali è associata anche un’analisi iconografica-guida.
- Gli/le allievi/e dovranno svolgere gli esercizi associati ad ogni immagine e successivamente indicare a quale/i punto/i del Manifesto del ‘38 ciascuna immagine può essere abbinata. Con l’ausilio dell’insegnante di Arte, gli/le allievi/e saranno chiamati/e a pensare e a realizzare un’immagine per ognuno dei punti del “Manifesto degli scienziati antirazzisti del 2008”
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )