Secondaria 2° grado

C’era un ragazzo che come noi, amava i social

Web reputation /identità online Hate Speech Cittadinanza digitale
durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

02. Si è ciò che si comunica

Descrizione dell'argomento

Come vivere la propria identità in maniera serena sui social network.


Quanto è importante non perdere la calma e gestire con intelligenza le conversazioni.


Domande fondamentali

• Quanto è importante il linguaggio dei nostri post per evitare e prevenire le conversazioni ostili?


• Quanto è importante ragionare prima di rispondere?


• Quanto è importante l’interazione educata, come Gianni Morandi insegna?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

“Gianni Morandi che risponde paziente ai commenti”

Pc, tablet o smartphone con connessione Internet

Svolgimento dell'attività

Introduzione (15 minuti)


L’insegnante introduce il Manifesto della comunicazione non ostile e il principio 2, facendo riflettere su quanto Facebook (e in generale i social) siano espressione o specchio di se stessi/e.


Attività (45 minuti)


Lettura di alcuni post dalla pagina Facebook di Gianni Morandi. (15 minuti)


Commento e discussione sui post, anche alla luce del Manifesto. (15 minuti)


Discussione e confronto sull’utilità di essere “educati/e” in Rete. (15 minuti)


Ulteriori attività di approfondimento

Ricerca di casi studio ed esempi di post, relativi a discussioni in Rete che sono state risolte con risposte educate. Lettura dell’articolo “Fenomenologia dell’hater: come si diventa (e come si gestisce) l’odiatore in Rete” ( https://bit.ly/3lZYXPZ ). Suddivisi/e in gruppi dall’insegnante, si può procedere alla stesura di una serie di post “ostili” e di risposte che chiudano la conversazione senza ulteriore polemica.


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )