C’era un ragazzo che come noi, amava i social
-
- Hate speech
- Cittadinanza digitale
- Web reputation /identità online
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Competenze sociali e civiche
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenza digitale
-
- 02. Si è ciò che si comunica
-
• Quanto è importante il linguaggio dei nostri post per evitare e prevenire le conversazioni ostili?
• Quanto è importante ragionare prima di rispondere?
• Quanto è importante l’interazione educata, come Gianni Morandi insegna?
-
-
Leggi e discuti
Lettura di alcuni post dalla pagina Facebook di Gianni Morandi.
Commento e discussione dei post, anche alla luce del Manifesto.
Discussione e confronto sull’utilità di essere “educati/e” in Rete.
-
Ricerca di casi studio ed esempi di post, relativi a discussioni in Rete che sono state risolte con risposte educate.
Lettura dell’articolo “Fenomenologia dell’hater: come si diventa (e come si gestisce) l’odiatore in Rete”.
Suddivisi/e in gruppi dall’insegnante, si può procedere alla stesura di una serie di post “ostili” e di risposte che chiudano la conversazione senza ulteriore polemica.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )