fbpx
Secondaria 2° grado

C’era un ragazzo che come noi, amava i social

Cittadinanza digitale Hate Speech Web reputation /identità online
    • Web reputation /identità online
    • Hate speech
    • Cittadinanza digitale
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • • Quanto è importante il linguaggio dei nostri post per evitare e prevenire le conversazioni ostili?

      • Quanto è importante ragionare prima di rispondere?

      • Quanto è importante l’interazione educata, come Gianni Morandi insegna?

Svolgimento
60'
  • Leggi il Manifesto

    L’insegnante introduce il Manifesto della comunicazione non ostile e il principio 2, facendo riflettere su quanto Facebook (e in generale i social) siano espressione o specchio di se stessi/e.

  • Leggi e discuti

    Lettura di alcuni post dalla pagina Facebook di Gianni Morandi. 

    Commento e discussione dei post, anche alla luce del Manifesto. 

    Discussione e confronto sull’utilità di essere “educati/e” in Rete.

  • Ricerca di casi studio ed esempi di post, relativi a discussioni in Rete che sono state risolte con risposte educate.

    Lettura dell’articolo “Fenomenologia dell’hater: come si diventa (e come si gestisce) l’odiatore in Rete.

    Suddivisi/e in gruppi dall’insegnante, si può procedere alla stesura di una serie di post “ostili” e di risposte che chiudano la conversazione senza ulteriore polemica.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )