il progetto
Alla scoperta di un mondo sommerso: il deepweb
In collaborazione con Stefania Crema
Materia
Area Storico-Geografica-Filosofica
Area Professionale-Aziendale
Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Competenze chiave
Consapevolezza ed espressione culturale
Competenze sociali e civiche
Competenza digitale
Imparare a imparare
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
06. Le parole hanno conseguenze
Descrizione dell'argomento
L’unità didattica è finalizzata a riflettere, tramite un coinvolgimento anche emotivo, sulla navigazione nel deep web. Utilizzando degli esempi di esposizione a contenuti nel dark web (studio di caso) si lavora sulle tematiche dell’esposizione a contenuti violenti e inadatti a minorenni e del rischio di contatti con adulti/e dediti/e ad attività illegali e criminose. Partendo dalla riflessione sui propri diritti e sulla sicurezza nell’esercizio degli stessi, l’unità didattica porta ad approfondire più in generale il rapporto tra i right bolder (ragazzi/e titolari dei diritti) e i duty bearer (figure adulte ed istituzioni preposte a tutelare e promuovere tali diritti).
Domande fondamentali
• Come funziona il dark web?
• I contenuti sono così pericolosi?
• Quali dei miei diritti possono essere violati e qual è il ruolo delle istituzioni preposte a tutela?
Svolgimento dell'attività
Introduzione e attività (90 minuti)
Lettura del caso. (15 minuti).
Analisi dello stesso, identificazione e raccolte in brainstorming. (45 minuti)
Riordino dei pensieri e sintesi delle principali tracce emerse. (15 minuti)
Conclusione e valutazione (15 min)
Ulteriori attività di approfondimento
Si può aggiungere la ricerca di casi di cronaca recenti sul tema.
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )