fbpx
Secondaria 2° grado

Alla scoperta dell’energia

In collaborazione con Sorgenia

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Sostenibilità
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenze sociali e civiche
    • 01. Virtuale è reale
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • • È possibile un mondo senza energia? E una vita senza parole?

      • Quali sono le parole che danno più energia e che ci fanno camminare verso il futuro?

      • Qual è il modo che ci consente di non sprecare energia e di non restare senza parole (o di non lasciare gli altri senza)?

Svolgimento
80'
  • Discuti con i compagni di classe

    L’insegnante entra in classe e scrive sulla lavagna la parola “energia”: a gruppi di 4 o 5, gli studenti e le studentesse sono invitati a trovarne definizioni da vari punti di vista (non solo scientifico ma anche, ad esempio, lessicale) e a riferire alla classe tutto quello che sanno sull’argomento, avendo a disposizione per l’esposizione al massimo 2 minuti.

    L’insegnante chiede alla classe se la parola “energia” è una parola di cui si può fare a meno, se la si può usare all’infinito, se siano necessarie delle regole e quali affinchè sia a disposizione di tutti.

    Dopo il confronto alunni e alunne sono invitati, negli stessi gruppi dell’attività precedente, a stilare un manifesto sull’uso della parola energia sulla falsariga del Manifesto della comunicazione non ostile, che l’insegnante avrà opportunamente introdotto.

  • Leggi l’articolo

    Per casa la classe è invitata ad approfondire l’argomento attraverso l’articolo di Focus “Che cos’è l’energia?”, rivedendo se opportuno la guida all’uso dell’energia predisposta in classe.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )