il progetto
A revenge porn story
L’attività è stata realizzata da studenti di una classe 4* del liceo classico quale percorso di educazione civica – cittadinanza e comunicazione digitale
Materia
Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Competenze chiave
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
01. Virtuale è reale
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
Descrizione dell'argomento
Sulla scorta della lettura e della riflessione dei punti
1. Virtuale è reale
6. Le parole hanno conseguenze
7. Condividere è una responsabilità
del Manifesto della comunicazione nasce il dibattito e il confronto su alcune forme di violenza in Rete, quali hate speech, sexting e revenge porn, tematiche e fenomeni ritenuti scottanti e di drammatica attualità
Domande fondamentali
Virtuale è reale?
Le azioni che compio nel mondo virtuale hanno riflesso nel mondo reale?
Quel che accade online genera conseguenze offline?
Commetto un reato postando foto private e/o intime?
Che cosa è il sexting? C’è un legame con il revenge porn?
E con la violenza di genere?
Materiali e Fonti
La conclusione dlla vicenda di "Io sono Lisa" nel lavoro di un gruppo di studenti della 4A a.s. 2020-2021
Svolgimento dell'attività
INCONTRO DI INTRODUZIONE ( 60 minuti)
Presentazione del manifesto: dibattito e riflessione sui punti 1. 6. 7. ( con specifico riferimento sulle ultime tre domande fondamentali)
ATTIVITA’ (240 minuti)
Indagine e ricerche di gruppo sul fenomeno del sexting, del revenge porn, violenza di genere (motivi scatenanti del revenge porn, privacy e sicurezza su web e social, legge e revenge porn in Italia, influencer e media di fronte al revenge porn, impatto sociale del revenge porn e responsabilità della condivisione, diffusione del revenge porn nel mondo e relative misure di contrasto)
Presentazione e condivisione in classe dei risultati delle indagini e ricerche di gruppo
Ulteriori attività di approfondimento
Ulteriori attività di approfondimento (240 minuti)
Realizzazione di video ( a cura di un gruppo di studenti): scelta del soggetto, elaborazione di sceneggiatura, realizzazione, montaggio ed editing di video
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )