fbpx

Chi ha già lavorato in classe con quest'attività

I diritti dei bambini

Basato sulla scheda
Ancheioinsegno

Le bambine e i bambini cittadini a pieno diritto

B
I.C.A.Manzoni-Scuola d'infanzia Castagnola
Cava Manara

Ero alla ricerca di una storia, una poesia, una filastrocca, che mi aiutasse a introdurre il discorso dei diritti dei bambini nel mio ordine di scuola(infanzia).Esplorando questo sito ho trovato materiali interessanti. La poesia che ho utilizzato è molto semplice. In occasione della giornata dei diritti dei bambini ci siamo seduti in cerchio e ho mostrato al gruppo il logo simbolo della giornata raccogliendo i primi commenti derivati dall’osservazione dell’immagine; successivamente ho letto la poesia e ho lasciato che i bambini esprimessero le loro opinioni su quanto ascoltato. Al termine della conversazione guidata abbiamo individuato gli argomenti principali emersi dalla poesia ed è stata proposta un’attività in coppia: i bambini hanno lavorato insieme cercando di rappresentare con un disegno i diritti elencati: diritto ad avere un nome, una famiglia, una casa, diritto all’istruzione, al gioco, a crescere sani. Con i disegni è stato realizzato un cartellone.