fbpx

Cos'è?

È un percorso didattico gratuito che ti aiuta concretamente nell’insegnamento dell’Educazione Civica attraverso i principi del Manifesto della comunicazione non ostile.  È strutturato in attività didattiche digitali, consultabili gratuitamente da questa piattaforma e scaricabili anche in versione PDF.

A chi serve?

Aiuta gli insegnanti di ogni ordine e grado nell’organizzazione delle attività didattiche e accompagna gli studenti verso lo sviluppo di nuove competenze. Un percorso di rispetto di sé, dell’altro, dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di una comunicazione non ostile online e offline.

Com'è strutturato?

È adatto per tutti gli ordini e gradi di insegnamento. È comodamente suddiviso in 7 diverse fasce d'età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado, così da adattarsi a tutti i momenti evolutivi dei tuoi studenti e delle tue studentesse. Il Percorso è strutturato su tre assi fondamentali, così come da indicazioni ministeriali:   #Cittadinanzadigitale | La quale verrà affrontata attraverso i 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile: una peculiarità esclusiva del nostro Percorso. #Costituzione | Sviluppata partendo dagli articoli della Costituzione e passando per le principali Carte Internazionali, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili e attivi. #Sostenibilità | Basata sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU.

Come utilizzarlo?

Puoi utilizzarlo: in base all'ordine di insegnamento, alle suddivisioni per fasce d’età e seguendo per gli assi fondamentali (Cittadinanza digitale, Costituzione e Sostenibilità). Per ogni attività è previsto un riepilogo delle informazioni più importanti: argomento, materia, competenze chiave, principi del Manifesto e domande fondamentali. Con un solo colpo d’occhio, inoltre, potrai tenere sotto controllo la durata totale dell’attività e delle singole iniziative.  Ti ricordiamo che per accedere e consultare il Percorso di Educazione civica sarà necessario creare un profilo utente. Questo ti permetterà di tenere traccia di tutte le attività svolte e di salvarti quelle che vorrai utilizzare in futuro, lasciare un feedback di valutazione e condividere con noi una scheda finale di svolgimento delle attività. Insomma, puoi trovare in un unico posto tutto il tuo Percorso di Educazione Civica! Ringraziamenti

Clicca l'ordine e scopri il percorso

Scopri l'intero percorso in base ai tre assi fondamentali selezionando la classe
Cittadinanza digitale
1° - 2° - 3° anno
Sostenibilità
1° - 2° - 3° anno
Scopri l'intero percorso in base ai tre assi fondamentali selezionando la classe
Scopri l'intero percorso in base ai tre assi fondamentali selezionando la classe
Scopri l'intero percorso in base ai tre assi fondamentali selezionando la classe