fbpx
Primaria

Fare insieme

Attraverso il libro “L’insieme fa la forza” si introduce il tema delle operazioni insiemistiche.   In collaborazione con Immaginario Scientifico, Editoriale Scienza.

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Collaborazione
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Imparare a imparare
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • 01. Virtuale è reale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Che cos’è un insieme?
      • Gli insiemi si possono intersecare?

Svolgimento
55'
  • Per lo svolgimento di questo step utilizza dei fogli

    L’insegnante assegna a ogni bambino/a un nome in modo che alcuni/e bambini/e rappresentino l’insieme (es: verdura) e altri/e gli elementi dell’insieme (es: Insalata, pomodoro, carciofo…) seguendo questo schema e in base al numero di bambini/e presenti in classe:

    • Verdura – insalata, pomodoro, carciofo, cetriolo, ravanello, melanzana
    • Animali – volpe, coniglio, rana, scimmia, cane…
    • Casa – condominio, grattacielo, villa…
    • Colori – verde, giallo, rosso, blu, viola, arancione…

    Quando l’insegnante darà il via, bambini/e dovranno riuscire a comporre dei gruppi in base al loro insieme (es: l’insegnante chiama il gruppo verdura e tutti/e i/le bambini/e che hanno un nome di verdura si devono riunire attorno al/alla bambino/a cui è stato assegnato il nome “Verdura”).

  • Creazione degli insiemi

    L’insegnante può decidere di far mischiare gli insiemi, creare delle intersezioni, dei sottoinsiemi o delle unioni di insieme (es: insieme della verdura e sottoinsieme verdura verde…) a piacere cercando di far mescolare sempre di più bambini/e e portandoli/le a comunicare tra loro.

  • Finito il gioco bambini e bambine si riuniscono attorno all’insegnante ragionando su quello che hanno fatto. L’insegnante incoraggia bambini/e a descrivere quello che è successo arrivando alla definizione dei vari insiemi composti durante il gioco.

  • L’insegnante può chiedere a bambini e bambine di pensare ad altri tipi di insieme e disegnarne/descriverne almeno uno a casa.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )