fbpx
Primaria

Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Inclusione Costituzione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Inclusione
    • Costituzione
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • • C’è qualche bambino o bambina che ha più diritti o più doveri degli altri o delle altre?

      • Un bambino o una bambina può togliere un diritto a un altro bambino o a un’altra bambina?

      • Gli adulti hanno doveri verso i bambini e le bambine?

Svolgimento
60'
  • Ascolta e guarda il video

    Per introdurre il tema l’insegnante invita i bambini/e a ascoltare (e ballare) “La marcia dei diritti”.

    L’insegnante spiega che, come dice la canzone, c’è una Carta (Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia) scritta apposta per difendere tutti i bambini/e del mondo, senza nessuna distinzione.

  • Stampa e utilizza le card

    L’insegnante stamperà e ritaglierà le card che può trovare a questo link.

    L’insegnante proporrà ai bambini e alle bambine un gioco:

    • Si metteranno tutti/e in linea l’una a fianco all’altro in un lato dell’aula. L’obiettivo è, passo dopo passo, arrivare dall’altro lato dell’aula. 
    • Il/La docente avrà in mano una scatola o un cestino contenente foglietti i bigliettini verdi “ho diritto …” (o quelli che ritiene più opportuno approfondire con la classe o quelli che i bambini/e stessi vogliono inserire) e i bigliettini rossi “c’è un bambino/a” indicanti la negazione dei diritti per alcuni bambini/e. 
    • Quando l’insegnante estrarrà un foglio verde, quindi un diritto, i bambini e le bambine andranno avanti di un passo, mentre quando estrarrà un foglio rosso, ossia un’assenza di diritto, rimarranno fermi o torneranno indietro, a discrezione dell’insegnante.
    • L’insegnante rimetterà sempre i foglietti nel cestino o nella scatolina, così a mano a mano, dopo aver fatto fermare o tornare indietro i bambini/e, scegliendo sempre più spesso i diritti riuscirà a farli procedere e a farli arrivare al lato dell’aula opposto a quello di partenza.

    Al termine del gioco si possono porre alcune domande: tutti i bambini godono dei diritti tutelati dalla convenzione dei diritti dell’infanzia? Cosa succede se vengono negati i diritti? Invece cosa succede se vengono rispettati?

  • Svolgi l’attività usando matite e pennarelli colorati, fili di lana, spago …

    L’insegnante stampa un fiore (che può trovare a questo link) per ogni bambino.

    L’insegnante racconta che i principi della convenzione sono come un grande sole caldo e benevolo che riscalda, protegge dalle intemperie e aiuta a crescere i bambini e le bambine e ricorda agli adulti quali sono i loro inderogabili doveri di cura verso di loro.

    Quindi mostra un cartellone con un grande sole: nella sfera centrale verrà scritto qualcuno dei diritti dei bambini/e (o incollata un’immagine relativa). I bambini faranno partire tanti raggi gialli o colorati, a gusto loro e con materiali diversi. 

    Successivamente, ogni bambino potrà disegnare o ritagliare un grande fiore, disegnare la propria immagine al centro (o incollare una foto). Sul gambo scriverà il proprio nome (diritto all’identità) e sui petali il nome dei propri familiari (diritto a una famiglia). 

    Tutti i fiori verranno quindi incollati sul cartellone sotto il grande sole. 

  • Leggi il Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia

    Per concludere le attività, la docente o il docente può ricordare che ciascuno può avere cura dei diritti di tutte e tutti.

    Come si fa?

    Come ci ricorda il Manifesto della comunicazione non ostile, per iniziare c’è qualcosa che possono fare anche bambini/e, un dovere che nessuno e nessuna può trascurare: il rispetto dei diritti delle altre e degli altri oltre che di se stessi/e.

  • Per l’approfondimento consigliamo la lettura di: “Chiama il diritto, il dovere risponde” e “La costituzione raccontata ai bambini”, entrambi di Anna Sarfatti, Mondadori.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )